Cultura

EDGARDA FERRI AL LICEO “LEONARDO”

edgarda_ferri

Giovedì 11 febbraio alle ore 17,00 nell’Auditorium del Liceo  di Cassano delle Murge in occasione delle attività organizzate  per il “Mese della memoria”, il gruppo teatrale dell’istituto presenterà “Storia di Lallo – 18 anni, martire delle Fosse Ardeatine“, rappresentazione teatrale tratta dal libro di Edgarda Ferri “Uno dei tanti”Mondadori.

Per l’occasione l’autrice (nella foto) sarà ospite del Liceo per assistere allo spettacolo e per presentare il suo libro, che narra la storia di Orlando Orlandi Posti, diciottenne imprigionato dalle SS ma capace di comunicare col mondo esterno attraverso bigliettini in cui racconta l’orrore della sua prigionia, tra botte, fame, freddo e paura. E fucilato il 24 marzo 1944, insieme ad altri 344 detenuti, alle Fosse Ardeatine.

“E’ la storia di uno dei tanti. E’ la storia di un diario d’amore, di lettere mai spedite, di striscioline di carta ad una madre, di parole semplici, inno lirico alla vita e alla paura della morte. Entriamo in punta di piedi nella vita e nella morte di uno di noi”: sono parole della prof.ssa Tina Gesmundo, Dirigente Scolastico del Liceo, che ha curato la scrittura teatrale del testo della rappresentazione e che introdurrà e coordinerà l’incontro con l’autrice.

L’iniziativa è inserita nelle attività organizzate per il “Mese della memoria” dall’ “Associazione  Presidi del Libro” della Regione Puglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *