Attualità

FOIBE, A CASSANO IL GIORNO DEL RICORDO

foibe

Questa mattina Cassano ricorda le vittime delle foibe e lo fa con la intitolazione  di un Parco del quartiere “Sacro Cuore” (ex zona 167).

La manifestazione prevede il seguente programma: ore 10,00: un corteo, preceduto dalla banda musicale cittadina, partirà dal Municipio verso il Monumento ai Caduti in Piazza Dante per giungere fino a Via Gramsci e poi via Capitano Galietti e infine al parco sito in zona Sacro Cuore ove, alle ore 11,00, sarà celebrato un solenne Rito Eucaristico (in caso di pioggia, la S. Messa sarà celebrata nella Parrocchia di S. M. Assunta).

Successivamente, il Sindaco ed un rappresentante dei Combattenti e Reduci esalteranno il valore della cerimonia con il ricordo del sacrificio di quanti si immolarono per l’ideale patriottico per difendere la propria storia e la propria identità nazionale.
Questa Amministrazione Comunale – si legge in una nota del Sindaco Maria Pia Di Medio – aderendo all’ iniziativa promossa dal Comitato 10 Febbraio e in collaborazione con le locali Associazioni Combattentistiche e con tutti gli istituti scolastici della città, con l’auspicio che siano presenti con le rispettive delegazioni, intende onorare particolarmente tale ricorrenza intitolando un’ area pubblica urbana alle vittime delle foibe e agli esuli istriano-giuliano- dalmati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *