ZULLO-GENTILE-SANTORSOLA: LE REGIONALI A CASSANO
Preparatevi, cassanesi, ad un mese di passioni, scontri e personalizzazioni della politica. Alle Regionali di marzo, infatti, Cassano potrebbe schierare ben tre candidati, di destra, sinistra e centro.
Con scenari inediti e fino a poco tempo fa imprevedibili. Che sono la dimostrazione, se mai ce ne fosse bisogno, che la politica è l’arte del possibile ma anche dell’impossibile.
Ignazio Zullo, consigliere regionale uscente con “La Puglia prima di tutto” del Ministro Raffaele Fitto, è la candidatura più certa, all’interno del PdL.
Le sorprese, invece, arrivano dal centrosinistra, dove è certa la candidatura di Giuseppe Gentile nella coalizione di Nichi Vendola. Gentile, ex sindaco di Cassano e consigliere alla Provincia di Bari con L’Italia dei Valori, potrebbe aspirare ad un posto fra i primi nella lista di Di Pietro che dopo tanti tentennamenti e veti ha scelto di stare con il centrosinistra.
Clamorosa, però, sarebbe la candidatura con il “terzo polo” di Adriana Poli Bortone e Udc di Teodoro Santorsola, capogruppo al comune di “Nuova Ideadomani” e già fedelissimo vice di Gentile per dieci anni di amministrazione. Santorsola e la Poli hanno lunghissima conoscenza, da quando la senatrice fu Ministro dell’Agricoltura nel primo governo Berlusconi; contatti poi mantenuti nel tempo e ora intensificatisi. Non avendo più spazio nel PdL, Santorsola potrebbe tentare l’avventura alla Regione con la terza incomoda.
Entro il 28 tutte le candidature saranno ufficializzate e i giochi saranno aperti.