AL LICEO IL LIBRO “QUESTA CASA NON È UN ALBERGO”

In occasione della pubblicazione del libro “Questa casa non è un albergo”, il giornalista e scrittore Alberto Pellai ha incontrato genitori e docenti, nell’aula “Clelia Nuzzaco”del Liceo “Leonardo da Vinci” di Cassano.
L’incontro è stato aperto da Bianca Pepe, rappresentante del Comitato dei genitori del liceo.
Durante l’incontro Alberto Pellai ha descritto dettagliatamente il rapporto genitori-figli, mettendo un luce gli aspetti negativi e positivi di questo rapporto.”L’amore dei genitori nei confronti dei figli è così grande a tal punto che gli stessi hanno paura di perderli,per questo motivo i genitori svolgono un compito educativo molto importante nei confronti degli stessi figli,soprattutto nel periodo adolescenziale,infatti a differenza dei ragazzi,le ragazze adolescenti hanno una maggiore conoscenza di educazione sessuale; cio’ è dovuto al fatto che le stesse si documentano maggiormente,pongono domande,ecc. mentre i papa’ hanno una certa difficoltà a parlare di sesso con i figli maschi.”
Il problema della sicurezza stradale, descritto nel libro, rappresenta forse è uno dei pochi temi che non fa distinzioni di genere, etnia, fascia d’età, stato sociale, colorazione politica e nazione d’appartenenza e che soprattutto lascia i genitori spesso impauriti e impotenti. In compagnia degli esperti si cercherà di capire quali strumenti utilizzare per parlare ai giovani di cultura di prevenzione e soprattutto di sicurezza.
Alberto Pellai, medico specialista in medicina Preventiva, lavora come ricercatore all’Università di Milano. Si occupa da anni di prevenzione e promozione della salute in età evolutiva. E’ autore di numerosi libri per genitori e insegnanti, ai quali rivolge anche la sua attività di formatore. Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d’argento al merito della Sanità Pubblica. E’ consulente della trasmissione Essere e Benessere.