La voce del paese

SINISTRA, ECOLOGIA, LIBERTA’: MOBILITIAMOCI CONTRO IL DECRETO SALVA LISTE

sel_in_piazza

Dal Coordinamento cassanese di Sinistra, Ecologia, Libertà, riceviamo e pubblichiamo.

In questi giorni di forte conflitto politico determinato dalla PDL e da questo Governo Berlusconi, incapaci come sono di governare e di rispettare sia la legge che la magistratura, il coordinamento locale di Sinistra Ecologia Libertà invita tutti i cittadini di Cassano Murge a scendere in piazza e manifestare democraticamente contro l’arroganza di questi personaggi che tentano in ogni modo, e con ogni mezzo, di far precipitare l’Italia indietro di tanti anni cancellando i diritti fondamentali acquisiti dai cittadini e dai lavoratori con le lotte e le conquiste avvenute nei decenni addietro.

Nei scorsi giorni, purtroppo, con la legge votata al Senato dalla PDL e Lega è stato di fatto cancellata una delle principali tutele sancite dallo Statuto dei Diritti del Lavoratori ovvero l’articolo 18, con il quale ciascun lavoratore è tutelato dalla eventualità di essere licenziato senza giusta causa. Questo abuso di arroganza, voluto dal ministro Sacconi, è un fatto gravissimo perché pone il lavoratore nella condizione di dover accettare la formula dell’arbitrato in caso di licenziamento, anziché usufruire della magistratura del lavoro, che invece prevede norme giuridiche capaci di rendere paritario il confronto tra il lavoratore rispetto al proprio datore di lavoro, il quale è di per sé in posizione di privilegio.

Oltre a questa nuova pessima norma, che ha leso lo strumento principale di tutela dei lavoratori, è stata colpita al cuore la Costituzione con il decreto “interpretativo” Salva liste-PDL.

Insieme all’incapacità di governare, la PDL sta dando prova di incapacità di fare politica riuscendo a non presentare per tempo, e secondo le regole che tutti rispettano, le proprie liste alle regionali nel Lazio e in Lombardia. Purtroppo vittima di questa incapacità non sono loro stessi, che combinano guai e pasticci, ma gli altri cittadini che vengono discriminati perché rispettano le regole. E’ evidente a tutti come con questo decreto interpretativo viene sancita l’esistenza, secondo Berlusconi, di cittadini di serie A “furbi” e di cittadini di serie B “corretti”. A quelli furbi ora è di fatto concesso di tutto, anche non rispettare le regole e le leggi, invece per quelli “corretti” è previsto il solo rispetto delle norme e devono farlo anche accettando tutto e di più in silenzio e senza disturbare il volere del Sultano.

Sinistra Ecologia e Libertà allora invita i cittadini di Cassano Murge a riflettere su quanto sta accadendo anche in prospettiva del voto alle regionali, perché non è possibile accettare questo modo di fare politica della PDL e del loro capo, per questo tutti gli elettori devono sentirsi in dovere di andare a votare e scegliere veramente da che parte stare, se con loro arroganti e fuorilegge, oppure con la Puglia Migliore di Nichi Vendola, leader nazionale di Sinistra Ecologia e Libertà.

Per quanto sta accadendo allora si è deciso di non restare fermi a guardare, nei prossimi giorni si terranno due importanti manifestazioni, a cui sono chiamati a partecipare anche tutti i cassanesi.

Il primo appuntamento è per la mattina del giorno 12 marzo a Bari. SEL invita a partecipare allo sciopero indetto dalla CGIL per chiedere meno tasse e no all’arbitrato sui licenziamenti per i lavoratori dipendenti e pensionati.

Il secondo appuntamento, la grande manifestazione voluta da SEL insieme a tutti i partiti di opposizione parlamentare ed extra parlamentare,  intitolata Democrazia, legalità, lavoro. Sì alle regole e ai diritti. No ai trucchi. Per vincere”, che si terrà sabato 13 marzo a Roma in Piazza del Popolo, ore 14.

Il coordinamento locale di SEL auspica il massimo coinvolgimento da parte di tutti i cittadini e delle altre forze politiche di opposizione, affinché si possa tenere alta l’attenzione sulle malefatte di questo Governo Berlusconi che vuole mettere il bavaglio a tutti gli italiani, come ha già fatto alla RAI e come sta provando a fare con la Magistratura.

Per informazioni relative alla partecipazione alle manifestazione potete contattare noi di SEL scrivendo a sinistracassano@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *