Attualità

900 CAPI SCOUT PUGLIESI IN CONVEGNO A CASSANO

scout

Domenica 14 marzo circa 900 capi pugliesi dell’Agesci (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) si incontreranno in convegno presso l’Azienda Agrituristica “Amicizia” per discutere sul tema: Scouting: Scienza di uomini che vogliono lasciare il mondo migliore di come l’hanno trovato”.

“L’idea è quella di capire meglio come i valori dello scoutismo – si spiega in una nota dell’Agesci in un tempo in cui il fare educazione attraversa momenti di vera crisi, possano contribuire alla crescita e alla formazione dei ragazzi e dei cittadini di domani. Lo scoutismo è metodo educativo attraverso il quale si aiutano i ragazzi ad affrontare  la propria vita imparando a progettare, ad acquisire padronanza e capacità organizzative, a superare le difficoltà e gli imprevisti della vita. Il vivere all’aria aperta, il cogliere il gusto dell’esplorazione, della scoperta, dell’andare oltre la frontiera, il saper osservare la realtà e dedurne comportamenti utili alla propria esistenza.

Lo scoutismo in definitiva come luogo: dove si impara ad osservare, a mettere quindi a frutto i propri sensi; dove si impara dall’osservazione a dedurne delle conclusioni con un pensiero autonomo e non omologato; dove si impara a trasformare le proprie convinzioni (deduzioni) in azioni concrete, dove il fare non è mai delegato agli altri. Lo scoutismo come scienza di uomini che hanno voglia di lasciare il mondo migliore di come lo hanno trovato”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *