Attualità

CAMERA DI COMMERCIO PUNTA SULLE IPPOVIE

panorama_di_Cassano

Le ippovie, itinerari turistici da percorrere a cavallo, come nuovo strumento di promozione e conoscenza del territorio barese, delle tipicità agroalimentari e di valorizzazione della razza murgese: è l’obiettivo di un  progetto che verrà sostenuto dalla Camera di Commercio di Bari. L’iniziativa è stata approvata dalla giunta dell’Ente camerale che si è riunita ieri nella innovativa forma delle giunte itineranti, presso l’azienda Tecnomec Engineering dell’imprenditore altamurano Carlo Martino, a Grumo Appula. La giunta ha anche approvato un  progetto per la promozione dei prodotti agroalimentari delle provincia di Bari a Cuba finalizzato ad aumentare la presenza degli stessi sul mercato cubano attraverso un piano di pubblicità e comunicazione, di commercializzazione presso ristoratori, stampa e opinion leader ed il trasferimento di buone pratiche di filiera.

Un tempo percorrere a cavallo dei cavalli murgesi i pietrosi tratturi che collegavano l’Alta Murgia e la Murgia dei Trulli – spiega il presidente dell’ente Luigi Farace – era una questione di necessità. Oggi può divenire un piacere. L’equiturismo si va affermando da qualche tempo e ha dato vita alle ippovie, itinerari attrezzati per la sosta  dove il cavaliere e il cavallo possono trovare assistenza, ristoro e la possibilità di pernottare e che e che consentono così di intraprendere un viaggio a tappe  di più giorni. Per questa ragione l’ente ha deciso di sostenerlo nella convinzione che tutte quelle iniziative che creano sistema intorno al prodotto terra di Bari, in una visione intersettoriale, vadano accolte e promosse, proprio per la loro capacità di fare sviluppo ad ampio raggio”.

Nel progetto verranno coinvolte le Amministrazione pubbliche disposte a investire su questo progetto che unisce tradizione e turismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *