Politica

REGIONALI A CASSANO: I VOTI DEI CANDIDATI PIU’ NOTI

panorama_di_Cassano

Tanti i manifesti, gli incontri, i “santini” che in questi giorni ci hanno fatto conoscere i diversi candidati alle Regionali che si proponevano a Cassano. Molti di loro sono sati eletti, altri no.

Vediamo com’è andata.

Per l’Udeur di Mastella l’unica ad avere 3 voti è stata Rosa Carnevale: tutti gli altri hanno ricevuto zero preferenze; stessa situazione per la lista di Marco Pannella (3 voti);  tra “I Pugliesi” spiccano i 63 voti per Davide Bellomo ed i 49 per Franco Pirolo mentre complessivamente la lista ha portato a casa 221 voti.

L’UdC a Cassano conquista 156 voti di cui 93 sono per Peppino Longo (eletto consigliere regionale) e 20 per Saverio Di Palma.

“La Puglia per Vendola” ottiene 224 preferenze con il santermano Vito Zeverino che conquista 65 preferenze mentre 51 vanno ad Alfonsino Pisicchio.

Per “Io Sud” c’era in campo una candidata locale, Maria Dolores Spinelli che Cassano ha “premiato” con 14 voti, dandone molti di più (59) ad Umberto Salinas. In complesso il partito della Poli Bortone, di cui è responsabile cassanese l’ex Assessore Silvio Missoni, ha raggiunto i 151 voti.

Anche “La Sinistra per l’Ambiente” vantava un candidato cassanese, Massimo Bongallino che con i suoi 119 voti è stato il più suffragato di una lista che complessivamente ha ottenuto 153 preferenze.

Sempre a sinistra, il partito di Vendola, “Sinistra, Ecologia Libertà” ha dato 13 voti a Raffaele Nigro; 30 a Domenico Caputo; 188 a Onofrio Introna (eletto consigliere regionale); 131 a Carlo Mongelli e 73 a Michele Ventricelli (eletto consigliere regionale).

“La Puglia prima di tutto” porta a casa 174 voti così distribuiti: 39 a Claudio De Leonardis (che a Cassano ha diversi parenti); 37 all’ex sindaco di Acquaviva Francesco Pistilli; 22 a Tato Greco mentre gli altri si sono dispersi fra diversi candidati.

L’ex sindaco di Cassano, Giuseppe Gentile ha ottenuto 916 voti con l’Italia dei Valori, partito che complessivamente ha raccolto nel nostro paese 1.122 preferenze. Giacomo Olivieri (eletto consigliere regionale) ne ha incamerati 136 mentre solo 11 al giornalista Michele Salomone e 18 al PM, Lorenzo Nicastro.

Il PdL, partito maggioritario a Cassano, porta a casa un consigliere regionale rieletto, Ignazio Zullo con 1.956 voti e un pacchetto di 2.417 preferenze: 100 voti a Tommy Attanasio (l’ex di AN, primo dei non eletti); 113 a Giammarco Surico (eletto consigliere regionale); 42 sono andati al santermano Michele Di Gregorio; 31 a Domi Lanzillotta (eletto consigliere regionale) mentre altri si sono dispersi fra i diversi candidati tra cui Massimo Cassano (22), Giovanni Copertino (13), Gigi Loperfido (23), Michele Boccardi (32), Antonio Camporeale (eletto consigliere regionale) cui vanno 9 voti.

Il Partito Democratico conquista 576 preferenze suddivise fra i 141 per Antonio Decaro; i 129 voti per Mario Loizzo; i 96 di Michele Monno; i 71 di Guglielmo Minervini; i 53 di Sergio Povia ed i 30 di Degennaro.

L’unica lista che non ha ottenuto alcun voto è quella dei “Pensionati” mentre il partito del candidato presidente Michele Rizzi, “Alternativa Comunista” ha avuto una sola preferenza (per il capolista Mauro Mongelli).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *