Attualità

VIA CHIMIENTI, RIENTRO A CASA DOPO L’EMERGENZA

via_chimienti_lavori

A poco più di due mesi dallo sgombero forzato, rientrano a casa gli abitanti delle tre case di Via Chimienti interessate da smottamenti e lesioni.

Il sindaco Di Medio ha firmato l’ordinanza con la quale pone fine all’emergenza e di fatto permette il rientro nelle proprie abitazioni delle famiglie che dallo scorso 23 gennaio erano state fatte evacuare dopo l’allarme lanciato da un residente e il sopralluogo dei Vigili del Fuoco che certificarono la situazione di pericolo.

Secondo i rilievi effettuati, infatti, le case adesso sembrano essere sicure e comunque non più interessate dallo smottamento che a parere delle perizie geologiche effettuate nel sottosuolo fu dovuto ad una perdita d’acqua dalle tubazioni dell’Acquedotto Pugliese che impregnando il terreno circostante, lo rese fragile.

Nei giorni scorsi, infatti, operai dell’AQP hanno realizzato la rete di tubazioni sovrapposte alla strada, proprio per permettere ai residenti l’utlizzo della rete per poi intervenire – si spera presto – sotto il manto stradale per la definitiva messa in sicurezza dei tubi.

via_chimienti_lavori_in_corso

 

Per adesso è stato il Comune di Cassano a sobbarcarsi la maggior parte delle spese, stanziando 30mila euro per le perizie geologiche e i primi interventi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *