Attualità

BILANCIO 2010, ASSESTAMENTO PIU’ CHE SVILUPPO

presentazione_Bilancio_2010_picnik

Un documento contabile di transizione, di passaggio; una manovra che guarda all’assestamento e al contenimento dei debiti; che parla di una amministrazione comunale ancora incerta sul da farsi, forse perché troppo impegnata a tamponare le emergenze ereditate dal passato.

E’ l’impressione che si ricava dalla presentazione del Bilancio 2010, il primo dell’era Di Medio, avvenuta questa sera in una sala consiliare con molte poltrone vuote e scarso interesse da parte dei cittadini.

Il sindaco, l’Assessore al Bilancio Franco Antelmi e l’Assessore ai Servizi Sociali, Angela Contursi hanno voluto mantenere la tradizione, presentando in anteprima rispetto al Consiglio Comunale del prossimo 27 aprile il Bilancio, distribuendo al pubblico “non un estratto né una sintesi, come avveniva in passato – ha detto Antelmi – ma la Relazione Tecnica Ufficiale, la stessa che avranno tra le mani i consiglieri comunali”.

I numeri parlano di un Bilancio di poco più di 7 milioni di euro, sostanzialmente in pareggio, con debiti contenuti ma con molte spese che, non preventivate, sono una vera e propria “zavorra” per le casse comunali. Ad esempio i famigerati “SWAP” che Antelmi ha definito una scommessa rivelatasi perdente: solo per il 2010 è prevista una perdita, per il Comune, di oltre 57mila euro. Uscirne adesso? Certo che si può…basta trovare 273mila euro che al momento il Comune non ha.

Gli investimenti strutturali riguardano la Zona artigianale, la sicurezza idraulica dell’abitato, il canile municipale, tutti con fondi extracomunali pari a una decina di milioni di euro.

Con fondi propri o facendo ricorso al co-finanziamento, si è programmato di completare gli impianti di pubblica illuminazione, fogna e acqua presso i borghi, in particolare Frà Diavolo e Lagogemolo.

Cresce, e di molto, la spesa sociale grazie al nuovo Piano di Zona che a grandi linee è stato illustrato dall’Assessore Contursi. Anche a causa della crisi economica, la richiesta di sussidi, agevolazioni e aiuti da parte di chi rimane senza lavoro o non ha la possibilità di farlo, è aumentata considerevolmente, ha spiegato la Contursi.

Il sindaco prima e Antelmi poi hanno spiegato quello che sarà un terreno di scontro al prossimo consiglio comunale: l’aumento della Tarsu, la tassa sui rifiuti pari al 10% rispetto al 2009.

Dopo un’amministrazione comunale, quella di Gentile con Santorsola assessore alle Finanze, che per dieci anni era riuscita a non aumentare le tasse locali, arriva la doccia fredda del primo Bilancio targato “Di Medio-Antelmi” ed ecco il primo aumento di tasse. Una brutta notizia, per i cittadini.

“Non potevamo fare altrimenti – hanno spiegato il sindaco e l’assessore – perché la legge e quanto è successo in questi anni, a partire dal 2004 in poi, ci hanno costretti a ritoccare le tariffe”.

Vedremo se anche l’opposizione consiliare reagirà con tranquillità a questa manovra, così come hanno fatto i cittadini in aula.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *