Cultura

IL VIAGGIO DI QUATRARO NEL XX SECOLO CASSANESE

presentazione_libro_Quatraro_picnik

Un incontro capace di fondere nella giusta misura memoria storica e volontà di progresso e di ricerca, con un unico elemento di continuità: la donna.

E’ stato questo il senso dell’incontro tenutosi nella sala consiliare lo scorso giovedi.

L’occasione ha visto l’incontro tra due mondi differenti, quello dell’associazionismo, rappresentato in maniera importante in quella sede da un gruppo di associate della Komen Italia Onlus, associazione benefica dedita alla lotta del tumore al seno; e l’ultimo lavoro storico su Cassano: un testo scritto dal prof. Angelo Quatraro ed edito dalle edizioni SAP Solazzo dal titolo “Viaggio nella Cassano delle Murge del XX secolo”.

Il presidio dell’associazione, oltre al fine di mettersi in luce ai più, anche attraverso la promozione dell’evento “Race for the cure” (www.raceforthecure.it), breve maratona di appena 5 km che si terrà a Bari il prossimo 23 maggio con lo scopo di sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e di raccogliere fondi per la ricerca; trova un momento di affermazione anche nella presentazione del testo, quando il sindaco Di Medio si sofferma sull’attività di Komen Italia, anticipando l’apertura il prossimo 30 aprile del primo sportello di ascolto.

Poi è lo stesso sindaco, nella sua ampia premessa, a portare la discussione sul motivo d’incontro della serata, che definisce “Una vera e propria passeggiata nella storia della nostra comunità con un grande filo conduttore: il ruolo della donna sia nella politica che nella società cassanese”.

Segue la presentazione del testo, con il prof. Luca Gallo, autore della prefazione del testo, che riconosce l’importanza del ruolo del prof. Quatraro, capace di raccogliere e trascrivere testimonianze orali e di fonderle con una buona raccolta fotografica di qualità.

Seguono gli interventi della sig.ra  Lattanzio e di Linda Catucci Centrulli, esponenti dell’associazione Komen, prima di lasciare la parola all’autore del testo.

libro_quatraro_picnik

“Il mio non vuole essere un testo storiografico – esordisce – ma una raccolta di testimonianze e di simboli della tradizione cassanese” afferma Quatraro, prima di passare in rassegna una parte del testo e di soffermarsi su motivazioni e obiettivi del testo.

Leggendo il testo non si scorge nulla più di una lunga rassegna di eventi, culturali, folkloristici e politici, oltre una buona fotogallery capace di raccontare con le immagini l’evoluzione della nostra comunità, favorendo un facile paragone sul “com’era-com’è”.

Ampio spazio è dato poi ad una rassegna di interviste ai sindaci che hanno fatto la storia del nostro paese, che si raccontano in interviste individuali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *