Cultura

“MARE NEGATO”, MERCOLEDI’ PRESENTAZIONE IN BIBLIOTECA

libro_mare_negato

Sarà presentato mercoledì 21 aprile, alle ore 18.00, il volume “Mare negato”, presso la biblioteca comunale “A. Perotti”, opera che parla di “Profili e caratteristiche delle devianze pugliesi tra derive e approdi” a cui ha collaborato la docente universitaria cassanese Bice Leddomade.

Il sindaco Maria Pia Di Medio accoglierà alcuni degli autori dell’opera curata da Rosa Pinto:  Ignazio Grattagliano, specialista in criminologia clinica; Giuseppe Lomangino, psicoterapeuta della devianza minorile; Adele Dentice, docente nelle scuole medie superiori.

Il titolo del libro “Mare Negato” sta ad indicare la estraneazione dal mare degli abitanti della città di Bari ed evidenzia come l’inconscio collettivo ne abbia progressivamente negato l’esistenza. Da quando gli abitanti hanno reciso questo legame primario, anche attraverso scelte urbanistiche caratterizzate dalla elevazione di barriere architettoniche, la città si è ripiegata su se stessa. Così nella fragilità identificatoria si è insinuato progressivamente il pensare ed il sentire mafioso con l’arruolamento dei giovani ed adulti nel circuito della criminalità organizzata. Il sentire mafioso si è inserito a livelli mentali molto primitivi, attraversando le matrici della struttura psicologica dell’individuo. Si sono costituite delle identità negative con componenti distruttive. Pertanto intervenire nel campo della prevenzione primaria per ridurre la sofferenza psichica vuol dire incidere a livello psico-sociale, sociodinamico, istituzionale, comunitario e culturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *