DOMANI SI INAUGURA “SEGNI, FORME E COLORI”
Si inaugura domani, alle 18.00, presso la Sala esposizioni della Biblioteca Comunale la mostra “Segni, forme e colori”, ovvero lingue diverse per un solo “Villaggio globale”, organizzata dal Centro Studi Europei “Spinelli”, dalla Rivista “Pensiero e Arte”, dalla Casa Editrice “Messaggi Edizioni” e patrocinata dal Comune di Cassano delle Murge. La mosra resterà aperta fino al prossimo 5 maggio.
La curatrice, Anna Sciacovelli, afferma che “la mostra intende presentare una cinquantina di opere di giovani e meno giovani artisti italiani, noti e meno noti, che rappresentano ed hanno rappresentato rivoli diversi in cui il blocco di astrazione-figurazione si è da tempo frantumato anche e soprattutto per colpa del linguaggio della critica, che si è fatto impenetrabile allargando la forbice tra l’arte e il grande pubblico. La confusione del presente, nell’arte e nella cultura, nella sua più ampia accezione del termine, è il saldo di un antico debito contratto in fase adamitica, uno strano e frustrante meccanismo della storia che produce senso di asfissia e di inadeguatezza di fronte alla necessità di confrontarsi con il tempo che fu”.
Alla inaugurazione interverranno il Sindaco Maria Pia Di Medio, l’Assessore alla Cultura Pierpaola Sapienza, il critico d’arte Lello Spinelli.