Attualità

TURISMO: PRESENTATI I “SENTIERI DI GIANO”

murgia

E’ stata presentata in Biblioteca l’iniziativa “Sentieri di Giano” pensata e realizzata dalla cooperativa di Acquaviva delle Fonti “Officina 21” in collaborazione conil Comune di Cassano e alcune associazioni cassanesi.

Il progetto punta a creare sentieri attrezzati in aree inserite nel Parco dell’Alta Murgia pronti ad accogliere anche i non vedenti ed è stato finanziato con 300mila euro dall’Unione Europea per il tramite della Regione Puglia.

I sentieri nasceranno nel Bosco di Mesola, nella Lama di Nisco e nella foresta Mercadante.

Si tratta di iniziative specifiche per promuovere l’uso sostenibile dell’ambiente, sviluppare il cosiddetto “turismo verde” e il marketing territoriale e mediante il coinvolgimento di produttori locali.

E’ prevista la realizzazione di una rete per l’escursionismo che colleghi le aree di maggiore rilevanza paesaggistica e naturalistica, all’interno di aree naturali protette con l’area urbana e i Borghi residenziali, senza creare interruzioni strutturali. I sentieri saranno realizzati attraverso interventi di manutenzione straordinaria che mireranno al miglioramento della sede del percorso (ad esempio chiusura di buche e livellamento per evitare ristagni di acqua che ne limitino la fruizione; rimozione della vegetazione infestante o pericolosa) e che garantiranno la fruizione del sentieri (cartellonistica, segnaletica, punti di avvistamento).

Dove possibile sarà effettuata piantumazione di specie arboree locali (Roverelle e Fragni) per creare aree d’ombreggiamento che possano favorire l’accessibilità a famiglie, anziani e bambini, specialmente durante i mesi estivi. Particolare l’intervento nel bosco di Mesola dove sarà realizzato un sentiero per ciechi ed ipovedenti e dove, inoltre, sarà installato un mini-altoparlante che spiegherà le caratteristiche della vegetazione.

Prevista, infine, la realizzazione di un sito internet dedicato al turismo cassanese – o perlomeno a questa specifica iniziativa – che conterrà tutte le informazioni utili quali l’offerta turistica sul territorio, materiale informativo e promozionale, una cartografia interattiva del territorio comunale, giochi su fauna e flora locale, una guida multimediale GPS, fotogallery e videogallery tematiche e una webcam che aggiorni in tempo reale il turista sulle condizioni metereologiche del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *