BCC, DOMENICA SI RINNOVANO LE CARICHE. LE NOVITA’
Lista unica e metà del Consiglio di Amministrazione che sarà composto da nuovi membri.
Sono le novità più rilevanti dell’Assemblea Generale dei soci della Banca di Credito Cooperativo di Cassano delle Murge e Tolve che si terrà domenica 2 maggio. All’ordine del giorno, fra i diversi punti, anche l’approvazione del Bilancio di Previsione 2010.
La lista unica
Ancora una volta sarà l’ing. Paolo Piscazzi a presiedere, per il prossimo triennio, la BCC cassanese che quest’anno festeggia i 70 anni dalla sua fondazione, voluta nel 1940 dal cassanese Giovanni Gentile.
Una elezione scontata, quella di Piscazzi, visto che ai nastri di partenza c’è una sola lista.
Tre anni fa ad animare il rinnovo del Consiglio, come si ricorderà, vi furono prima le voci di una possibile candidatura di Giuseppe Gentile, allora sindaco di Cassano, alla Presidenza; poi arrivò quella di Francesco Centrulli che riuscì in pochi giorni a riunire in una lista tutti gli “scontenti” della gestione Piscazzi. Ma andò male all’imprenditore cassanese: il Presidente uscente risultò vincente con larga misura e fu confermato alla guida della Banca.
Cambia la vicepresidenza
Di solito, “squadra che vince non si cambia” e invece questa volta la squadra del Presidente vede diversi cambiamenti, anche di notevole spessore.
A partire dalla vicepresidenza, finora affidata a Felice Maselli, imprenditore cassanese dell’agroalimentare; per il prossimo triennio, invece, al fianco di Piscazzi ci sarà Rosy Montrone, figlia di un imprenditore edile cassanese, classe ’89, universitaria in Economia e Commercio.
Quali le ragioni di questo cambio al vertice? “Esigenze di rinnovamento” è l’unica dichiarazione che si riesce a cogliere dai sempre riservati consiglieri.
Diversi, poi, i consiglieri che non si sono ricandidati o che hanno trovato la porta del CdA sbarrata: l’avvocatessa Silvia Del Re, tre anni fa la più suffragata nella Lista di Piscazzi; il consulente Leonardo Campanale e Salvatore Alemanno, che ha in progetto di lasciare le attività imprenditoriale cassanesi per trasferirsi altrove.
Le new-entry
Variegate le provenienze dei nuovi candidati consiglieri (9 i posti a disposizione, 11 gli aspiranti): il geometra Pasquale Chimienti; Francesco Debellis, ragioniere, dipendente del Comune di Cassano; Agostino Fatiguso, pensionato, con alle spalle notevoli esperienze nel campo della gestione delle risorse umane; Luca Gallo, docente universitario all’Ateneo di Bari, già Assessore, negli anni ’80-’90, nell’Amministrazione comunale cassanese e Leonardo Pichichero, infermiere.
Fra i nuovi, anche Antonietta Cirigliano, di Tolve, già membro del Collegio dei Revisori e Antonio Telesca, anch’egli in rappresentanza della banca di Tolve.
Completano la lista i confermati Rico Arganese, Saverio Cecere, Renato Giorgio, Mimmo Maselli.
Il Collegio dei Revisori dei Conti
L’organo di revisione contabile ha richiamato alla guida il commercialista cassanese Angelo Contursi, a cui si affiancheranno il confermato Giuseppe Nuzzaco ed Eleonora Lionetti.