Attualità

FACEBOOK: FINESTRA SUL MONDO ANCHE PER CASSANO

facebook-1

“Quando ero giovane  io e mio marito ci sentivamo con le lettere e ogni volta l’ansia andava avanti per settimane intere, prima di avere una sua risposta” ripetono le anziane signore quando si parla di oggi.

Oggi non più. Un sms.  Una mail. E il mondo e le informazioni  corrono alla velicità della luce.

Non c’è più attesa, la vera attesa. Non c’è più l’ansia di avere una risposta. Non c’è più la mattinata passata dietro l’uscio di casa ad aspettare il postino con la sua bicicletta piena di notizie. Non c’è più il timore che quella lettera non sia arrivata dove doveva.

Rapidità. Immediatezza. È questo il binomio dell’attualità. Quel binomio che ha spinto milioni di italiani a prendere un pc e a sollevare il mondo. Perché ormai questo è il postulato della nostra mente. Con un monitor, una tastiera e un accesso remoto si può fare davvero qualsiasi cosa. Ed è davvero tanta la gente che associa il lavoro sul pc con i Social network. Primo tra tutti, si sa, Facebook creato nel 2004 dallo studente di Harvard, Mark Zuckerberg, che ha superato di gran lunga il suo diretto concorrente Myspace con versioni fatte in più di 20 lingue e con un totale di circa 125 milioni di iscritti.

Magicamente affiorano ex compagni di scuola e lavoro, tifosi, fans dello stesso cantante, propagande politiche, interessi culturali e sportivi. Tutto nel segno dell’immediatezza.

Ovviamente la nostra cittadina non s’è risparmiata dal creare una finestra sul mondo. Numerosi sono i gruppi di cassanesi che si riuniscono intorno a determinate tematiche, più o meno serie e che tentano di far si che il paese sia conosciuto al di fuori delle nostre mura.

Non mancano i gruppi creati intorno a locali e agriturismi vari sui quali si erge “Dominus Cassano” avente più di 1500 membri iscritti, in onore dell’affascinante pizzeria osteria in pieno stile gotico.

Altrettanto riguardo i gruppi dei giornali cassanesi atti a diffondere,  su Facebook oltre che sulla conosciuta versione on line, le informazioni inerenti ai vari eventi del paese piuttosto che la cronaca di esso. Esempio nè è il gruppo intitolato “Cassanoweb” con più di 1560 iscritti in giornaliero aumento. Ed è così che l’informazione può passare sotto gli occhi di tutti, anche di chi non cerca le notizie volutamente.

Passando per “Geografia Cassano” dove sono riuniti tutti i cassanesi sparsi nel mondo che “tornano a casa per le vacanze, conoscono l’espressione “in mezzo alla villa”, amano “la via del Convento” e il “campo di via Grumo” “ o ancora i vari gruppi di non cassanesi che passano “L’estate a Costone di Bruno” o a “Borgo Incoronata” e coloro che sono “Napoletani nel cassanese”.

Gruppi seri creati dal Liceo Scientifico, Perotti, Fratres, Soleblù, Fondazione Maugeri,Gruppo Scout, Cfm a Cassano, Fisioterapisti cassanesi, Gioventù Cassano, Kartodromo e altri meno impegnativi come quello creato da “Gli amici della biblioteca” dove i membri  sono “tutti coloro che frequentano questo Palazzo veramente antico, che ha le sedie rosse e che è affollato nei mesi di febbraio e giugno…dove si cerca di “studiare””,  “Gli interisti di cassano”, “Juventus club”, “Sagra della focaccia cassanese”, “Quelli che cercano una ragazza a Cassano”, “Per tutti quelli che hanno la wind”, quello dedicato al cameriere più famoso del paese “Nicola Speciale” con i suoi 267 membri, uno dove i ragazzi si chiedono per quale motivo non ci sia una discoteca a Cassano e il gruppo che erge Pierpaola Sapienza come “La più bella assessore d’Italia”.

Ed è così che anche in una piccola cittadina nella quale già ci si conosce tutti, Facebook  riesce a riunire ancor di più la popolazione. Popolazione che sicuramente utilizza l’immediatezza di un messaggio istantaneo al posto della lettera postale ma che, d’altra parte, si riunisce nella formazione di gruppi che possono farci riscorpire la bellezza del passato in cui s’aspettava con ansia una risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *