ACQUA PUBBLICA E MANIFESTAZIONE CGIL
L’acqua è un bene comune e un diritto umano universale. Un bene essenziale che appartiene a tutti. Nessuno può appropriarsene, ne farci profitti. L’attuale Governo Berlusconi, con una recente legge, ha deciso di consegnarla ai privati e alle grandi multinazionali, che già da tempo hanno messo le mani sulle sorgenti delle nostre acque minerali. Ora, tutti i cittadini contrari alla svendita di un nostro diritto fondamentale, possono sostenere la campagna referendaria che il “Forum Acqua pubblica” ha organizzato proponendo tre quesiti referendari.
Con queste tre firme si chiederà lo svolgimento di un successivo referendum utile per abrogare tre articoli specifici della legge 133/2008 e della legge 152/2006. In tal modo si riuscirà ad evitare per tempo che l’acqua pubblica, un esempio ne è il recente assalto all’Acquedotto Pugliese, finisca nelle mani dei privati e che, inoltre, si evitino le speculazione dei mercati finanziari su questo elemento fondamentale per la vita, per la salute e per la pace tra i popoli. In altri luoghi del mondo, dal sud America fino alla città di Parigi, tutti gli acquedotti e le sorgenti d’acqua stanno tornando alla gestione pubblica perché i privati si sono dimostrati pessimi amministratori delle risorse naturali.
Questa iniziativa referendaria in una sola settimana hanno già raccolto 200mila adesioni di cittadini italiani che hanno firmato i moduli.
Sarà possibile farlo anche a Cassano Murge da sabato 1 maggio in piazza Garibaldi dalle 9.30 per tutta la mattina e nel pomeriggio in p.zza Moro, dove saranno allestiti dei tavoli per raccogliere le suddette firme. Potranno firmare presso questi tavoli, presentando un documento valido d’identità, i cittadini cassanesi maggiorenni residenti ed iscritti alle liste elettorali del comune di Cassano Murge.
La raccolta delle firme a Cassano Murge è sostenuta dalla sezione “A. Gramsci” della Federazione della Sinistra, dal coord. locale di Sinistra Ecologia Libertà e dalla Camera del Lavoro CGIL di Cassano Murge che, insieme, invitano tutti i cittadini, le associazioni locali e altri movimenti a partecipare e ad sostenere il comitato cassanese “Acqua Pubblica” in questa iniziativa democratica. Il comitato è aperto a tutti perché più cittadini insieme realizzano più partecipazione, più democrazia, più diritti per tutti.
Per ulteriori informazioni: http://www.acquabenecomune.org/raccoltafirme/
Per tutta la giornata, inoltre, la Camera del Lavoro CGIL di Cassano Murge ha organizzato una serie di attività: nella mattinata, in piazza Garibaldi, giochi e divertimento per i più piccoli mentre alle 18.00, in piazza Moro, è previsto un comizio sui temi del lavoroi e della giustizia sociale.
A seguire, musica dal vivo e stand gastronomici.