Politica

GREEN ECONOMY, IL PD IMPEGNA LA DI MEDIO

rico_arganese

La proposta del capogruppo di “Vivi Cassano-PD”, Quirico Arganese, con il quale si intende introdurre ed incentivare a Cassano la “Green Economy” e l’uso delle fonti rinnovabili, è stata approvata all’unanimità dal consiglio comunale, nella riunione del 6 maggio scorso.

La proposta è un atto di indirizzo strategico con il quale impegnare l’amministrazione in una maggiore attenzione alle politiche ambientali tese alla protezione e tutela del nostro territorio ed ambiente quale, anche, elemento di sviluppo economico, turistico e sociale del nostro comune oltre che elemento di tutela della salute pubblica.

Arganese ha ringraziato in consiglio lo spirito di collaborazione della amministrazione comunale che ha inteso inserire all’ordine del giorno le tematiche e l’altro gruppo di minoranza Nuova Idea Domani per la sensibilità.

La proposta di “Vivi Cassano-PD” nasce dalla analisi del deludente vertice mondiale sul clima di Copenaghen. Un accordo non vincolante il quale ha deluso il mondo intero. In un precedente Consiglio Comunale Arganese ebbe a dire che da tale vertice ne usciva sconfitta la politica mondiale e che non tutto era perduto in quanto da quel momento la palla passava alle amministrazioni locali ed ai cittadini direttamente.

Da queste decisioni, secondo Arganese, e dalle responsabilità che si prenderanno i politici, anche locali, ne beneficeranno la vita dei futuri cittadini. Da queste decisioni si potrà sollecitare la “green economy”, ovvero tutta quella economia nuova che vi è dietro le fonti rinnovabili o da risparmi di imposte e tasse.

Il gruppo consiliare di minoranza ritiene che proprio la Green Economy è la chiave per affrontare la crisi economica ed occupazionale che sta piegando le ginocchia al nostro Paese.

Insomma con l’ordine del giorno approvato l’amministrazione si è impegnata ad avviare specifici programmi e azioni che possano ottenere notevoli risultati in termini di risparmio energetico sia nel settore dell’edilizia, del trasporto pubblico e nel campo dell’illuminazione stradale e dunque l’odg:

impegna la Giunta comunale di Cassano delle Murge a:

·         sollecitare tutte le amministrazioni centrali e periferiche quali il governo e la Giunta regionale a fare quanto possibile per ridurre le emissioni di gas serra e per promuovere diffusamente fonti rinnovabili, efficienza e risparmio energetici;

·         Rimuovere gli ostacoli burocratici e facilitare gli investimenti nell’incentivazione del risparmio energetico e l’applicazione di pannelli solari e altre tecnologie pulite e rinnovabili, per fare di Cassano la cittadella della Green Economy attivando tutte le risorse imprenditoriali e industriali del territorio con la creazione di importanti opportunità di sviluppo economico e di lavoro.

·         Promuovere e dare avvio ad un piano strategico per la mobilità sostenibile che preveda: migliore progettazione delle reti di trasporto pubblico; potenziamento dell’offerta di mezzi sostenibili, del trasporto pubblico e della mobilità ciclistica;

·         porre allo studio la modifica del regolamento edilizio per inserire, oltre quanto previsto dalla legge, per il risparmio energetico e le fonti rinnovabili, approvata dalla giunta, incentivi alla facoltà dell’uso delle fonti alternative e rinnovabili;

·         Porre in essere tutte le azioni per sensibilizzare la cittadinanza al risparmio energetico ed all’uso delle fonti rinnovabili

·         Cercare, nei limiti del bilancio comunale, di prevedere delle agevolazioni fiscali e tariffarie per i cittadini che facciano uso di fonti energetiche rinnovabili

·         Alimentare tutto il parco auto comunale e i mezzi pubblici con combustibili puliti a bassa emissione.

·         Introdurre il bilancio ambientale  al fine di permetterci di avere informazioni sull’andamento dello stato dell’ambiente, sull’impatto ambientale delle scelte politiche, sulle relazioni tra economia ed ambiente, sulle strategie e sulle priorità della amministrazione.

 

Un documento impegnativo, dunque, che impegna non poco l’Amministrazione Di Medio: vedremo a che risultati porterà nel medio-lungo periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *