Attualità

‘SPAZIO VITALE’: DA OGGI LO SPORTELLO KOMEN

komen_italia

“Spazio Vitale” anche a Cassano Murge: grazie ai fondi della “Race for the Cure” il Comune di Cassano mette a disposizione delle donne colpite da tumore del seno uno sportello di consulenza ed assistenza psicologica.

Ad aderire al progetto è stato il Comune di Cassano Murge: lo sportello sarà inaugurato martedì 11 maggio, presso la Sala Consiliare (ore 19.00), alla presenza dell’Assessore alle Politiche della Salute della Regione Puglia, Tommaso Fiore, del Sindaco del Comune di Cassano, Maria Pia Di Medio, del Presidente del Comitato Komen Puglia, Vincenzo Lattanzio, senologo e direttore del SARIS. Interverranno Donatella Loiacono, psicologa-psicoterapeuta responsabile del Progetto e Ignazio Zullo, consigliere regionale. A condurre la serata Linda Catucci-Centrulli, membro del Comitato Regionale Puglia della Susan G. Komen Italia.

Il Progetto, finanziato con i fondi Komen, nasce con l’obiettivo di “realizzare uno spazio di ascolto e sostegno psicologico per sviluppare una cultura della cura rivolta alla persona e non solo alla malattia”. Uno spazio fisico, dunque, entro cui ritrovarsi per avviare una riflessione necessaria a riprogettare l’esistenza: colloqui individuali su prenotazione, anche alla presenza di familiari, si alterneranno ad attività di gruppo riservate alle pazienti già operate di tumore al seno. L’obiettivo è riuscire a contenere le emozioni negative, attivando le risorse interne capaci di condizionare il decorso della malattia. Importante in questo percorso la presenza del gruppo, per le interazioni “supportive ed emotive” che esso riesce a sviluppare.

Tra le attività previste, anche la presentazione del Progetto presso gli ambulatori di medicina di base e i servizi consultoriali del territorio per divulgare l’iniziativa e promuovere la cultura del benessere psicofisico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *