Attualità

VENTI DI PROTESTA SULLA SCUOLA ELEMENTARE

scuola

Nuovi venti di protestano soffiano sulla scuola cassanese, in particolare sul Circolo Didattico “A. Perotti”.

Nel corso di una riunione dei genitori, alla presenza del Coordinamento Genitori Democratici si è tornati a discutere degli effetti della Riforma in atto nella Scuola che si avvia a tappe forzate verso il secondo anno scolastico, pur fra mille rimostranze, iniziative e resistenze della quasi totalità dei soggetti coinvolti.

Il dibattito si è subito orientato sulle richieste formulate dalle famiglie con l’obiettivo del tempo pieno (40 ore settimanali) per 45 alunni circa (una classe per ogni plesso, via Convento, via Gramsci) e sulla deludente prospettiva che questo modello formativo venga realizzato, invece, esclusivamente per una sola classe fra i due complessi scolastici.

È seguita poi l’informazione sul percorso programmato per gli alunni iscritti alla prima classe della scuola primaria (che non frequenteranno l’unica classe a tempo pieno) e gli alunni delle attuali prime per l’anno scolastico 2010- 2011 obbligati a seguire il modello formativo delle 27 ore.

All’apertura, quindi, del prossimo anno scolastico, presso il Circolo Didattico “A. Perotti” di Cassano delle Murge, restando invariata la situazione, avremo una sola classe a 40 ore settimanali, cinque prime e sette seconde a 27 ore settimanali, oltre ad un numero imprecisato di docenti in meno (2 o 3 si dice).

I genitori dei bambini coinvolti hanno contestato questa organizzazione scolastica, decisi a difendere la qualità del diritto allo studio dei loro figli e così come successo nello scorso settembre, ad apertura dell’anno scolastico quando alle prime furono imposte le 27 ore settimanali, non mancheranno le forme di ribellione.

Ultima novità, ma qui siamo nel campo delle ipotesi, l’anno prossimo potrebbe esserci l’accorpamento in una unica Direzione, della scuola primaria con la scuola media, sempre in virtù dei tagli operati dalla Gelmini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *