Economia

“PRINCIPI ATTIVI”, SCADE IL 14 GIUGNO IL SECONDO BANDO

principi_attivi

Manca solo un mese alla scadenza del nuovo Bando Regionale “Principi Attivi” eppure a Cassano sembra che nulla si muova. Né l’Amministrazione Comunale, né i partiti o qualche associazione giovanile si è presa il “fastidio” di comunicarlo ai giovani cassanesi, spigandone potenzialità, limiti e caratteristiche.

Un vero peccato, visto che proprio a Cassano grazie a “Principi Attivi” è nata una interessante realtà come “Geopolis Energie”.

Nel nostro piccolo, per i giovani che non lo sapessero e fossero interessati, diamo qualche utile informazione sul Bando, rimandando comunque per ulteriori informazioni al sito ufficiale:  http://bollentispiriti.regione.puglia.it/

Principi Attivi è l’iniziativa di Bollenti Spiriti per favorire la partecipazione dei giovani pugliesi alla vita attiva e allo sviluppo del territorio attraverso il finanziamento di progetti ideati e realizzati dai giovani stessi.

L’obiettivo è duplice:
– verso i giovani: dare responsabilità, occasioni di apprendimento e di attivazione diretta;
– verso la comunità regionale: dare un iniezione di energia e innovazione al sistema sociale ed economico pugliese.

Principi Attivi finanzia gruppi informali di giovani che intendono realizzare:

Idee per la tutela e la valorizzazione del territorio (es: sviluppo sostenibile, turismo, sviluppo urbano e rurale, tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale ed artistico etc.);

Idee per lo sviluppo dell’economia della conoscenza e dell’innovazione (es. innovazioni di prodotto e di processo, media e comunicazione, nuove tecnologie etc.);
Idee per l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva (es. qualità della vita, disabilità, antirazzismo, migranti, sport, pari opportunità, apprendimento, accesso al lavoro, impegno civile, legalità etc.).
In caso di approvazione del progetto, i gruppi informali si impegnano a costituire un nuovo soggetto giuridico a propria scelta (associazione, cooperativa, impresa etc.).
Il contributo massimo ammissibile per ciascuna proposta progettuale è di 25.000 Euro per realizzare progetti delle durata massima di 12 mesi.

Possono presentare progetti giovani cittadini, italiani e stranieri residenti in Puglia, di età compresa tra i 18 e i 32 anni (nati a partire dal 1 gennaio 1977), organizzati in gruppi di lavoro informali composti da un minimo di 2 persone.

Il bando scade alle ore 13.00 del 14 giugno 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *