“SONORA”, APPUNTAMENTO CON LE VOCI DEL SOLE
Continua la serie di appuntamenti della rassegna musicale “Sonora” dell’associazione musicale e culturale “al bosco sonoro”.
E’ il duo “VOCAL CHORDS” composto da due jazzisti Rossella Racanelli (voce) e Roberto Martino (chitarra) che ripercorrono diversi generi raccolti nella cosiddetta “Antologia del Sole”.
La bossa-nova brasiliana è il luogo di partenza di questo excursus musicale, nata dalla fusione tra il vecchio e il nuovo, testimonianza della convivenza tra due popoli (Africani-Portoghesi) che rispetta le credenze antiche e mette da parte il potere politico per esprimere il potere della musica come unione tra allegria e tristezza (saudade). Il Fado è come una dichiarazione a cuore aperto di un’appartenenza ad una terra, ad un innamorato o all’ignoto; di conseguenza la vocalità è melodiosa e declamata, la parola è tassello di una scena teatrale che si compie sotto i propri occhi.
L’Italia per prima ha esplorato il Nuovo Mondo, la cui musica mediterranea è figlia della stessa espressione di libertà e bellezza, dei generi d’oltreoceano appena descritti. L’America, patria di ogni fusione fra sonorità etniche e moderne, trova in Noa cantante israeliana, la sintesi del messaggio di pace e scambio culturale fra diversi popoli.
Il duo in perfetto equilibrio sonoro, grazie all’interscambiabilità dei due strumenti, rievoca i luoghi di questi incontri tra un brano noto ma straordinariamente nuovo ed uno non conosciuto ma inspiegabilmente familiare.
L’ appuntamento è per venerdì 21 Maggio alle ore 20,00 presso la sala Convegni della BCC di Cassano Murge e Tolve con ingresso via Gramsci.