Cultura

AL MAGGIO LETTERARIO L’AMORE PER LA FAMIGLIA

sgro

Quinto ed ultimo incontro del “Maggio Letterario a Cassano”, tenutosi stasera presso la Biblioteca comunale, organizzato da “Messaggi Edizioni”, in collaborazione con l’associazione “Amici della Biblioteca” e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

“Abbiamo avuto, quest’anno, un Maggio Letterario molto travagliato per problemi tecnici della tipografia e relativi alla correzione di bozze soprattutto per la parte dialettale che necessita di maggiore attenzione. E quindi, per forza di cose, la presentazione di alcuni volumi, è stata rinviata.” In questo modo l’editore Nicola Surico annuncia l’ultimo incontro, presieduto dall’autrice del libro Maria Paola Sgro, da Giusy Cirone che provvederà alla lettura scenica di alcune poesie dell’autrice e la prof. Bice Leddomade che sin da subito porta i saluti della Presidente della Biblioteca, Maria Quatraro, assente per motivazioni personali ma che “è ugualmente vicina con il pensiero e con l’affetto”.

“Scriverò di te per rendere soltanto una briciola del cuore che mi hai dato… Scriverò di te perché non è finita la tua vita!” Un libro che inizia con una dedica del genere non può che essere preludio di una scrittura intimistica che l’autrice mette in atto pensando a suo padre: “Un uomo vero tra le bugie della storia”. Infatti è proprio così che si intitola il libro presentato.

 

sgro_2

La prof. Leddomade presenta il volume dicendo di essersi ritrovata nelle parole dell’autrice, nella difficoltà del tempo, nella lode verso il padre, nelle gioie e nei dolori che si provavano nel nucleo familiare. ”La lettura di queste pagine farebbe bene a chiunque volesse catapultarsi in quel periodo.” dice.

Viene descritto l’impegno di un uomo che testimonia la storia civica dell’Italia ma in particolare delle due regioni, Basilicata e Calabria, in cui ha vissuto. Ma il tornare, da parte dell’autrice, nella nostra cittadina sulle Murge, le produce sempre tanto piacere: “E’ qui che prendono corpo i miei pensieri, le mie emozioni, i miei stati d’animo…i miei libri, insomma. E tutto questo grazie alla professionalità e all’inventiva di Nicola Surico.”

Una ricerca nel cuore. Nei meandri dell’amore. Luce. Buio. Una biografia dell’anima scritta con la penna nel cuore e con la forza del pensiero, del ricordo…del ricordo dell’amato padre. “Scrivere di lui è come seguitare a parlar con lui come se la morte non si fosse mai interposta tra noi” continua l’autrice.

Una descrizione appassionata, intervallata dalla lettura scenica, da parte di Giusy Cirone di alcune poesie scritte dalla stessa riguardanti la madre e il padre. Poesie brevi. Povere di parole ma ricche di amore. Un amore che può crearsi solo tra genitori e figli. Un amore che và oltre i disagi che la società impone. Un amore con il quale si può superare qualsiasi difficoltà. Qualsiasi.

“E ci insegnasti ad aspettare il Sole” scrive del papà, “Sei radiosa come una bimba che finalmente ha in mano il suo giocattolo” scrive della mamma.

Un sentimento vero quello per la sua famiglia. Per i suoi genitori. Per le sue origini. Che hanno spinto l‘autrice a mettere tutto per iscritto in una cornice storica tutt’altro che semplice da vivere ma che, con la forza dell’amore, è stata vissuta, superata e… raccontata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *