COMUNE, QUANTE SVISTE IN QUEGLI AVVISI
Errori, sviste, scambio di informazioni. E mancanza di aggiornamenti, anche sul sito ufficiale. Da qualche tempo, alcuni Uffici del Comune di Cassano sembrano fare a gara a chi sbaglia di più, anche in relazione ad atti ufficiali.
L’altro giorno è stato reso noto l’Avviso Pubblico per l’assunzione di un ingegnere comunale; se si va a leggere il testo, all’art.4, si scopre che il Comune ha… cambiato indirizzo!
“La domanda – recita l’Avviso – potrà essere consegnata direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune che ha sede in Piazza Roma 10 .”
E’ dall’assassinio di Aldo Moro (1978) che la piazza centrale di Cassano è dedicata allo statista di Maglie e non più alla Capitale d’Italia!
Ma in questi mesi di errori ve ne sono stati anche in altri casi. Ad esempio, nel manifesto relativo all’AVVISO PUBBLICO PER ASSEGNI PER NUCLEO FAMILIARE E MATERNITA’ l’indirizzo del sito internet del Comune è chiaramente sbagliato: www.comune.cassano.bari.it (il vecchio indirizzo, non più raggiungibile da quasi due anni) invece che www.comune.cassanodellemurge.ba.it
Per restare in argomento: Angela Contursi, assessore (recita la delega del sindaco Di Medio) a: “Qualità della vita, servizi alle persone ed alla famiglie, istruzione pubblica, protezione sociale”; nei manifesti pubblici viene indicata a volte come Assessore alla Politiche Sociali altre come Assessore ai Servizi Sociali. Mai una volta, insomma, che si azzecchi la dicitura esatta.
Sul sito, a proposito di Revisore dei Conti, nella pagina dedicata a questa figura viene indicato ancora l’ex, Giacomo Abrusci (con allegata la delibera del Consiglio del 24 gennaio 2007!) invece che il reale e attuale Revisore, Cosimo D’Ambrosio, nominato dal Consiglio Comunale. Diversi mesi fa.
Anche per l’Informagiovani non va meglio. La pagina relativa a questo servizio oltre a contenere orari e indicazioni vecchie, porta ad un link inesistente ( http://www.igcassano.it ) che da almeno due anni a questa parte non viene aggiornato. Si trattava di un servizio molto utile per i giovani cassanesi, che invece hanno perso questa opportunità.
Certo, non è che le altre sezioni del sito comunale siano proprio aggiornate (basti guardare quella dei Regolamenti, che contiene documenti non più in vigore e, al contrario, non contiene quelli approvati di recente oppure alla pagina dei “Piani e Programmi” che contiene tutti i documenti contabili, ma relativi al 2009) ma questa è un’altra storia, legata – pare – alla mancanza di fondi a disposizione per aggiornare il sito.
Se poi siete proprio curiosi e amanti del gossip cassanese e voleste sapere chi intende sposarsi da qui ai prossimi mesi, il Comune ha messo a disposizione una pagina: “Avvisi di Matrimonio”. Peccato che cliccandoci su, compare una Determina dei Servizi Sociale del 18 febbraio scorso, che coi matrimoni c’entra poco.
Veniali, poi, gli errori nella pagina che elenca i componenti del Consiglio Comunale: il capogruppo di “ViviCassano”, Arganese Quirico diventa Arganense con un altro errore nello scrivere Consilgio invece che Consiglio, relativamente al Presidente Zullo.
Poco male, si dirà.
Ma, ci chiediamo: ci vuole tanto a controllare bene ciò che si scrive, soprattutto quando si viene pagati coi soldi pubblici per farlo?