Attualità

CLAUDIA MONTENEGRO TRIONFA A “PRIMI IN SICUREZZA”

logo_primi_in_sicurezza

Claudia Montenegro del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Cassano delle Murge è stata premiata ieri, alla Casa del Giovane di Bergamo, quale vincitrice nella sezione “Scuole Secondarie di Secondo Grado” nell’ambito del concorso nazionale per la scuola “Primi in sicurezza – Premio Emilio Rossini –”, promosso da Rossini Trading in collaborazione con Anmil e il mensile Okay.

Un vero e proprio trionfo per la giovanissima studentessa che ha ricevuto anche la Medaglia del Presidente della Repubblica nonché il premio assegnato, direttamente dagli studenti presenti, per aver realizzato una delle due magliette più significative di questa 8ª edizione, assieme a quella della scuola media statale “Rosa Bianca” di Saluzzo.

Partendo dalla traccia fornita quest’anno dagli organizzatori per questa edizione, “un’idea da portare… addosso”, gli studenti della Penisola hanno infatti creato delle magliette, rappresentando tramite efficaci slogan e disegni molto significativi annose problematiche quali morti bianche, infortuni e tematiche riguardanti la sicurezza sul lavoro e negli edifici scolastici.

Marco Rossini, presidente e amministratore delegato di Rossini Trading, ha dichiarato: «La presenza di un numero così elevato di bambini e ragazzi delle scuole italiane mi riempie d’orgoglio. Ritengo che sia molto importante investire risorse in progetti sociali ed educativi finalizzati al coinvolgimento dei giovani, che rappresentano il nostro futuro. In particolar modo tramite “Primi in sicurezza” vogliamo avvicinare le nuove generazioni ai problemi connessi al mondo del lavoro, al fine di diffondere in maniera capillare un’adeguata cultura della sicurezza tra i lavoratori di domani».

“Primi in sicurezza” ha finora coinvolto 2.500 scuole e più di 900.000 alunni.

Grazie al suo grande valore sociale, l’iniziativa si è guadagnata il patrocinio della Commissione Europea, della Presidenza della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, del Consiglio Regionale della Lombardia, della Provincia di Bergamo, del Prefetto di Bergamo, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, del Comune di Bergamo, di Confindustria Bergamo, della Camera di Commercio di Bergamo, dell’Associazione Carabinieri in Servizio Pastrengo e di AssoSic (Associazione italiana fabbricanti e commercianti prodotti antinfortunistici).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *