Attualità

FONDI EUROPEI, L’ASSESSORE SAPIENZA A BRUXELLES

sapienza_e_ruggiero

I fondi europei rivolti a comuni ed enti locali: se n’è parlato a Bruxelles in un seminario promosso dall’On. Sergio Silvestris cui hanno preso parte dieci sindaci, assessori e dirigenti delegati alle politiche comunitarie in rappresentanza di oltre venti comuni pugliesi.

Il comune di Cassano delle Murge è stato rappresentato dall’Assessore Pierpaola Sapienza che ha preso parte attivamente a questo importante incontro, conscia della necessità da parte degli Enti locali come il Comune  di Cassano, di risorse aggiuntive recuperabili solo con una programmazione e progettazione accurata e con l’apertura all’investimento.

Le città interessate, grandi e piccole, si sono unite nell’interesse di ricevere maggiori informazioni sulle opportunità di accesso ai fondi diretti dell’Unione Europea.

Ricca di aspetti esplicativi, la conferenza ha approfondito la dinamica della progettazione comunitaria ai fini di concorrere all’assegnazione di fondi Strutturali europei: ‘un approccio concreto che spero veda i comuni pugliesi finalmente capaci di sfruttare al meglio quanto l’Europa ci offre – commenta l’On. Sergio Silvestris (PDL), promotore del convegno che ha avuto luogo al Parlamento Europeo a Bruxelles, che aggiunge “La Puglia è, infatti, area rientrante nell’Obiettivo I per l’ammissione dei fondi. Quest’aiuto sarà presto rivolto ad altri nuovi Paesi Membri dell’UE, e dunque il nostro territorio deve sapere accedere a nuovi strumenti finanziari per proseguire il suo cammino di crescita. Spesso la conoscenza confusa e sommaria della politica di concessione dei fondi si rispecchia in un generale fallimento e nell’incapacità di accedere ai bandi”.

Dunque una grande opportunità per gli enti locali, posti in diretto collegamento con le istituzioni europee, con l’ambizione di avviare nuove azioni concrete e fattive per il territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *