Economia

LA GIUNTA REGIONALE APPROVA IL GAL “CONCA BARESE”

alta_murgia

La Giunta regionale ha approvato 23 Piani di Sviluppo Locale presentati da altrettanti Gruppi di Azione Locale (GAL) con il sostegno del Programma di Sviluppo Rurale della Puglia 2007-2013.

Tra i ventitre Piani approvati, anche quello del Gal “Conca barese”, che include il Comune di Cassano, considerato ammissibile.

Il Gal comprende fra gli altri, oltre Cassano, i Comuni di Adelfia, Bitetto, Binetto, Bitritto, Palo del Colle, Sannicandro di Bari, Toritto, Grumo Appula e le associazioni professionali agricole C.I.A., Coldiretti, Confagricoltura e nasce per partecipare al programma di iniziativa comunitaria LEADER che supporta progetti di sviluppo rurale ideati a livello locale al fine di rivitalizzare il territorio e di creare occupazione.

“Si tratta – ha spiegato l’assessore alle Risorse Agroalimentari, Dario Stefàno – dell’applicazione concreta di strumenti innovativi previsti dalla nuova programmazione dello Sviluppo Rurale, che vede il coinvolgimento di partenariati locali organizzati in Gruppi di Azione Locale (GAL). Agli stessi è stato assegnato il compito di dare attuazione agli interventi relativi al miglioramento della qualità della vita e alla diversificazione dell’economia nelle zone rurali”.

“Le dotazioni di risorse pubbliche, di poco inferiori ai 300 milioni di euro – conclude l’assessore – saranno in grado di generare investimenti per quasi 600 milioni di euro. I Piani consentiranno di attivare una azione di sostegno organica, con obiettivi di lungo periodo e soprattutto di prossimità ai bisogni espressi dalle popolazioni rurali”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *