Attualità

ONORIFICENZA PER IL CASSANESE GIUSEPPE GENTILE

cav._GENTILE_2

Ha ottenuto una prestigiosa onorificenza il concittadino Giuseppe Gentile, dopo 35 anni di servizio nella Polizia di Stato.

Nei giorni scorsi, infatti, Gentile è stato insignito della onorificenza “Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana” per aver prestato ininterrottamente la sua opera a servizio dello Stato.

Nato a Cassano nel 1954, Gentile è attualmente Ispettore Capo della Polizia. Ha ricevuto l’onorificenza su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

ordine_al_merito

 

Istituito con la Legge 3 marzo 1951, n. 178 , l’Ordine è il primo fra quelli nazionali ed è destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.”.

Il Presidente della Repubblica è Capo dell’Ordine, retto da un Consiglio composto da un Cancelliere e sedici membri.

L’Ordine è suddiviso nei seguenti gradi onorifici: Cavaliere di Gran Croce, Grande Ufficiale, Commendatore, Ufficiale, Cavaliere. Il Cavaliere di Gran Croce può essere insignito della dignità di Gran Cordone.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *