La voce del paese

SEL CON LA CGIL ALLA MANIFESTAZIONE DI ROMA

logo_SEL

Dal coordinamento cassanese di Sinistra, Ecologia. Libertà di Cassano, riceviamo e pubblichiamo.


Tutti i coordinamenti locali di SEL di Puglia, fra questi anche il nostro di Cassano Murge, aderisce alla manifestazione del 12 giugno, indetta dalla CGIL.

Il governo intende varare una manovra che colpisce i più deboli. Vecchie ricette e vecchi metodi, che producono una vera e propria macelleria sociale.

Questo governo, dopo aver negato per mesi l’esistenza stessa della crisi, dipingendo il nostro paese come una specie di zona franca per merito della politica economica di Tremonti, oggi vara una manovra estremamente pesante, che colpisce i lavoratori, i cittadini, i giovani, i precari e i pensionati. Una manovra occorre ribadirlo – che non tocca le grandi ricchezze e gli speculatori.

La crisi, quindi, la pagano coloro che l’hanno subita e la subiscono, in un’Italia già esausta per tagli precedenti operati dal governo: basti pensare allo stato in cui è ridotta la scuola pubblica, dove il taglio drastico di otto miliardi di euro, già in atto dal 2009, ha ridotto le ore di lezione, il personale docente e non docente, gli insegnamenti fondamentali, con il risultato di avere più alunni per classi, meno opportunità educative e minore cura per gli alunni più deboli.

Le misure non propongono un’idea di paese, sia pure di stampo conservatore, ma soltanto tagli ai servizi, alla cultura, agli enti locali a partire dalle Regioni; il tutto, condito con il blocco degli stipendi del pubblico impiego, l’allungamento dei tempi per andare in pensione, l’ennesimo condono edilizio. Non si intravvede nessuna politica di investimenti per uscire dalla crisi economica o capace di indirizzare l’economia verso uno sviluppo sostenibile sul piano ambientale e sociale.

Si tratta, inoltre, di provvedimenti accompagnati da una visione autoritaria degli assetti istituzionali, che avanza senza un apprezzabile dibattito in Parlamento.

SEL ha un’altra idea. Noi stiamo con la CGIL per provare a mettere in campo le ragioni dei più deboli, di quelli che non trovano rappresentazione, di coloro che pagano le tasse e vogliono che finalmente vengano individuati e davvero puniti gli evasori, che vengano chiamate a pagare le rendite finanziarie, le quali colpiscono due volte il paese, sia sottraendo ingenti capitali a investimenti produttivi, sia scatenando crisi come quelle che stiamo vivendo.

Per queste ragioni SEL Puglia condivide e ragioni della manifestazione del 12, aderisce fin da ora allo sciopero proclamato per il 25 giugno e assicura il suo impegno a fianco del Sindacato per difendere e ampliare i diritti dei lavoratori e la democrazia nel nostro paese.

P.s. le adesioni possono essere inviate ai n. 080/5236460  – 3498762577 entro e non oltre venerdì 11 per la manifestazione di sabato 12 giugno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *