ANTINCENDIO, ESERCITAZIONE DELLA PUBBLICA ASSISTENZA

Tra un allarme antincendio e l’altro, si è svolta ieri pomeriggio, in Contrada “Masseria Lopez”, un’esercitazione antincendio che ha impegnato i volontari dell’ Associazione Pubblica Assistenza – Protezione Civile di Cassano in vista dell’imminente avvio, previsto per il 15 giugno, della campagna di protezione Anti Incendi Boschivi della Regione Puglia.
Da sottolineare, infatti, che i piromani non hanno atteso l’apertura della campagna AIB per attivarsi e già da diversi giorni, sul territorio di Cassano sono stati necessari i primi interventi dei volontari, per circoscrivere dei pericolosi focolai.
L’esercitazione è servita per l’approccio delle nuove “reclute” al veicolo antincendio in dotazione, alle protezioni/attrezzature in uso e per esaminare le possibili modalità di intervento.
I volontari sono stati, infine, addestrati alla guida del pesante veicolo antincendio.
Da notare come i volontari iscritti all’associazione siano, per la quasi totalità, dei giovani (compresa qualche ragazza), che evidentemente percepiscono in modo più pressante il rischio derivante dalla distruzione dell’ambiente in cui vivranno, ad opera dei piromani.
Quasi del tutto assenti invece, in questa meritoria attività di volontariato, gli adulti chiamati di solito a dare l’esempio ai giovani. In questo caso sono loro a dover imparare
C’è di che meditare, su questo generale disinteresse per l’ambiente.