Economia

NATUZZI, PROROGATA LA CASSA INTEGRAZIONE PER 1500

divani

E’ stata prorogata la Cassa integrazione in deroga per 1.500 dipendenti del Gruppo Natuzzi. Lo hanno deciso in un incontro, presso il Ministero del Lavoro, azienda e sindacati di categoria, Filca-Cisl, Feneal-Uil e Fillea-Cgil.

Da ottobre, poi, ci sarà l’avvio della Cassa integrazione straordinaria per 12 mesi.

Nel corso dell’incontro è stato ribadito dall’azienda che è necessario ricostruire i rapporti sindacali, dopo le tensioni degli anni passati. Già venerdì prossimo è in programma un incontro per discutere di contrattazione di II livello e di recupero della competitività e della produttività. 

All’incontro era presente Paolo Acciai, segretario nazionale della Filca-Cisl. «La proroga della Cig decisa oggi – ha detto – peserà per il 30% sulle regioni Puglia e Basilicata. Poi sarà il Governo a mantenere le promesse e finanziare l’Accordo di programma, del quale si discuterà i primi di luglio al Ministero dello Sviluppo economico e sul quale c’è la convergenza dei sindacati e di Confindustria. Prendiamo atto – ha aggiunto il sindacalista della Filca – del cambiamento di atteggiamento di Pasquale Natuzzi, Presidente del gruppo, che ha finalmente compreso che il sindacato può essere una vera risorsa per la gestione dei problemi. Ad ottobre – ha concluso Acciai – ci sarà un’ulteriore verifica per capire quali effetti produca sui conti di Natuzzi il nuovo trend che ha lanciato nel mercato, e che potrebbe davvero rilanciare l’azienda e con esso tutto l’indotto dell’area a cavallo tra Puglia e Basilicata, alle prese con una crisi senza precedenti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *