Cultura

LA SAGRA DELLA PECORA APRE L’ESTATE CASSANESE

pecora_alla_rzzol

Una antichissima ricetta dei pastori della Murgia che ancora oggi, dopo secolare esperienza, viene preparata seguendo precise regole culinarie: è la “Pecora alla r’zzol” e la Pro Loco cassanese vuole celebrarla aprendo l’Estate Cassanese e organizzando la prima edizione della  “SAGRA DELLA PECORA ALLA R’ZZOL” che si svolgerà stasera domenica 20 giugno 2010 dalle ore 20.00 nel Piazzale Madre Clelia Merloni (area mercatale) a Cassano.

“La pecora che per tutto l’inverno ha brucato sulla Murgia alta – si legge in un comunicato della Pro Loco “La Murgianella” – viene cotta in otri di creta nel forno a legna. Per 6-8 ore ore la sua carne, cocendo, si contamina con le spezie della Murgia: le  cicorielle spontanee, il finocchietto selvatico, i cardoncelli e le patate. La carne della giovane pecora diventa tenerissima, rilascia il suo “odore” e si inebria dei profumi degli altri alimenti che l’accompagnano nel lungo viaggio verso il suo prelibato destino. Pane di Altamura e vino primitivo accompagneranno questa prelibatezza d’altri tempi che ancora oggi fa venire l’acquolina in bocca a buongustai e curiosi della cucina murgiana. Ad armonizzare il tutto, la musica di Roberto Pambianchi: un tributo a Lucio Battisti che con il suo “Cantolibero” renderà dolce e melodiosa questa prima notte dell’Estate Cassanese che avrà qui il suo esordio”.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Cassano delle Murge – Assessorato al Turismo e sostenuta da numerose aziende private cui va la gratitudine dell’Associazione per aver contribuito fattivamente alla sua realizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *