Cultura

FESTA DELLA TREBBIATURA ALL’AGRITURISMO “AMICIZIA”

festa_della_trebbiatura

Si rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento con la festa della trebbiatura presso l’Agriturismo Amicizia di Cassano delle Murge. Si parte sabato 26 giugno con inizio alle 19.30. La festa termina domenica 27. Due giorni all’insegna della tradizione.

Durante la festa, sarà possibile degustare i piatti tipici della tradizione contadina, come la pecora alla cutturidde, o la carne di vacca podolica, nonché i formaggi tipici bovini.

Nello spiazzo adiacente riservato alla trebbia, saranno esposte le attrezzature agricole storiche e moderne e una mostra fotografica sulla civiltà contadina.

Da Turi giungeranno le mule che tirano il carro in occasione della festa di S.Oronzo. Le serate saranno allietate dalla musica folkloristica e dall’animazione con costumi e balli popolari.

Il titolare dell’azienda Pietro Caponio ripete l’esperienza quest’anno, dopo lo sfortunato tentativo dell’anno scorso, funestato dalla pioggia. Negli anni precedenti, Leonardo Tinelli, proprietario della trebbia, aveva tenuto la festa presso la sua azienda agricola in via Alessandriello, a Santeramo.

Aldo Cassandro, cultore dell’artigianato e delle attrezzature agricole di un tempo, presenterà i modelli delle antiche trattici agricole, che hanno riscontrato un discreto successo durante l’esposizione per le festività di S. Erasmo (vedi http://www.santeramoweb.com/notizie/cultura/916-artigianato-dun-tempo-in-mostra-a-santeramo.html).  La mostra è realizzata con la collaborazione di Marino Disanto, Enrico Labarile, Rocco Lazazzara e Angelo Vito Dimita, raccoglitore e collezionista dei modellini delle macchine agricole esposte all’intero della mostra.

Tutti gli organizzatori confidano nella clemenza di Zeus e sperano che molti, soprattutto giovani, si avvicinino a quel groviglio di cinghie e pulegge che formano la trebbia per capire e saggiare cosa significava la trebbiatura e l’attesa che le granaglie riempissero i sacchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *