Attualità

SARA DIOMEDE, ANCHE L’I.R.S.A. LA RICORDA COSI’

intitolazione_a_sara

Nell’ambito delle manifestazioni in memoria di Sara Diomede, la ragazza cassanese tragicamete scomparsa qualche mese fa in un incidente, anche il personale dell’Istituto di Ricerca Sulle Acque – Consiglio Nazionale delle Ricerche – Sezione di Bari, ha voluto ricordare la sua figura di giovane e brillante promessa della ricerca italiana, con una cerimonia che si è svolta ieri mattina a Bari.

L’IRSA, presso cui Sara stava svolgendo il dottorato di ricerca, rappresenta una punta di diamante in difesa dell’ambiente perché cura lo sviluppo di importanti progetti di ricerca, finalizzati allo studio dei processi in grado di depurare gli scarichi industriali con metodologie mirate all’abbattimento degli inquinanti.

La cerimonia è iniziata presso la sala multimediale con una breve esposizione del Dott. Mascolo, supervisore dell’attività di ricerca di Sara, e seguita da brevi ma commossi interventi del Dott. Lopez, del Prof. Favia, del Prof. Losito e del Dott. Comparelli, i quali  ne hanno ricordato la serietà, l’impegno e le qualità umane, indicandola quale esempio da seguire per i giovani studenti e ricercatori.

La cerimonia è poi proseguita scoprendo una targa con cui è stato intitolato a Sara il Laboratorio di Stettrometria di Massa dell’IRSA, luogo dove lei svolgeva l’attività di campionamento dei materiali da analizzare o l’analisi dei dati acquisiti

Nei giorni scorsi era stata l’Università di Bari a ricordare Sara Diomede con la intitolazione di una Isola Didattica e di una vetrinetta presso il Dipartimento di Chimica dove si era laureata nel 2008.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *