Cultura

TANTA NOIA ALLA PRIMA SERATA DI “BOOK-SHOW”

book_show_prima_serata

Poco esaltante la prima serata di “Book-show”, l’iniziativa del Comune di Cassano che ieri sera ha avuto il suo esordio in piazza San Rocco. Poco pubblicizzata e male organizzata (prevista, ad esempio, una Conferenza Stampa di presentazione, ‘un’ora prima dell’inizio, poi saltata) , tra l’altro attorno ad un libro (“Per un giorno” di Onofrio Pagone) che non passerà certo alla storia della letteratura. E con la solita pletorica sfilza di relatori e “salutatori”. Ad un certo punto erano più gli invitati che le persone nel pubblico…

Dal Presidente del Consiglio Comunale, Ignazio Zullo ai membri della Terza Commissione Consiliare del Comune; l’Assessore alla Cultura, Sapienza (fra il pubblico, però) poi l’editore Gino Dato (di solito gli editori non parlano alle presentazioni dei libri…ma tant’è…); poi il consigliere comunale di Bari, Melchiorre a rappresentare la Commissione Cultura dell’Amministrazione barese; poi i lettori che hanno letto con affanno alcune pagine del volume; poi il prof. Giordano (che in qualche modo ha salvato la serata, leggendo in maniera impeccabile, una pagina del libro e discutendo sul tema). Infine, stimolato dalla conduttrice Francesca Marsico, l’autore Pagone (foto sotto). Ottimo giornalista (prima all’Ansa ora alla Gazzetta del Mezzogiorno) ma alla sua prima opera letteraria, con tutti i limiti che questo significa.

onofrio_pagone

Doveva essere uno spettacolo del libro (lo “show”, appunto), ne è risultato una modesta presentazione di quelle che alla fine pensi “chi me l’ha fatto fare a perdere un’ora in questa piazza?”. Proverbiale, poi, l’assenza di tutte quelle associazioni e personaggi cassanesi che di solito fanno da corona alle presentazioni dei libri (ma quelli degli amici…) evidentemente poco attratti dalla lettura e dall’amore per il libro, molto più dal presenzialismo a tutto spiano.

Oggi (piazza San Rocco alle ore 20.00) si replica, alla presenza di Tommaso Di Gioia con il suo “Il sogno del re”. Speriamo bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *