Cultura

STASERA LA MOSTRA “OMAGGIO A FRANCO PASQUINO”

locandina_mostra_Pasquino_tagliata

Per la prima volta dopo la sua scomparsa, Cassano rende omaggio ad uno dei suoi artisti più fecondi e talentuosi, Franco Pasquino, esponendo le sue opere e facendo conoscere le sue poesie.

Grazie all’impegno della Pro Loco “La Murgianella”, con la consulenza scientifica dei critici d’arte Lello Spinelli e Anna Sciacovelli – che del Pasquino sono i custodi artistici – nonchè il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cassano, sarà possibile leggere e ammirare alcune gemme della sua produzione, alcune delle quali mai esposte al pubblico.

La produzione di Pasquino è stata davvero notevole: i suoi quadri si trovano in tutta Italia ma anche in diverse nazioni quali USA e Portogallo, ad arricchire musei pubblici e collezioni private dunque sarebbe stato impossibile riunire il tutto in una “antologica”. Si è pensato, invece, di realizzare una retrospettiva, scegliendo con minuziosità e rigidi criteri filologico-temporali, le opere più significative.

Due i momenti principali di questo “omaggio”: il 12 luglio 2010 alle ore 19.00 sarà inaugurata la mostra presso il Palazzo Miani-Perotti (via Miani, 17), che resterà aperta tutti i giorni fino al prossimo 25 luglio (dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 20.30) mentre il 17 luglio, alle ore 21.30, l’attore cassanese Peppino Paciolla leggerà le poesie composte da Pasquino, alcune inedite altre dall’unica opera in versi pubblicata dallo stesso autore, “i sfraganizze” (piazzetta antistante la Biblioteca Civica).

Alcune note biografiche sull’artista: Franco Pasquino (Cassano, 1926-1991) fu pittore, poeta e cultore delle tradizioni orali, ha all’attivo una notevole produzione artistica che gli permise di tenere collettive d’arte e rassegne in tutta Italia e negli USA, ottenendo premi e riconoscimenti. Tra i tanti, per la sua produzione pittorica, ricordiamo il 1° Premio Internazionale “Natale d’Oro” (Milano, 1978); 1° Premio “Ponte Vecchio” (Firenze, 1981); 1° Premio “Cavalletto d’Oro” (Milano, 1981); Premio “Oscar Washington International Art Exposition” (Washington, 1984).

Partecipò a numerosi concorsi di poesia, ottenendo diversi riconoscimenti, sia in lingua che in vernacolo. Nel 1985 pubblicò “i sfraganizze – proverbi e detterie de Cassane”, con detti, proverbi e poesie in vernacolo. Fondò e presiedette a Cassano il “Gruppo Culturale 1899” con il quale organizzò diverse mostre d’arte e concorsi letterari e di poesia. Fu insignito del titolo di “Accademico ad honorem” del Centro Culturale di Felgueiras (Portogallo) e della Columbian Academy of Saint Loius (Usa).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *