La voce del paese

“IO SUD” ALL’ATTACCO DELLA DI MEDIO E DELLA PRO LOCO

logo_io_sud

La sezione cassanese del movimento politico “Io Sud” – coordinata dall’ex Assessore al Turismo, Silvio Missoni – ha diffuso la seguente nota.

 

 

Tutta l’Italia nel segno dell’arancione: oggi sono 174 le Bandiere arancioni assegnate a piccole località eccellenti dell’entroterra e garantite dal TCI!

Cartina e guida alla mano, per quest’estate Touring suggerisce di costruire il proprio itinerario alla scoperta di luoghi autentici in equilibrio fra tradizione e innovazione, gestiti nel rispetto dell’ambiente, lontani da spiagge affollate e valida alternativa alle più note e classiche mete del turismo culturale.

Anche Cassano si era candidata a ricevere la Bandiera Arancione del Touring Club; di certo i vantaggi che sarebbero arrivati da tale riconoscimento sarebbero stati tanti, anzi tantissimi.
Pensate solo a quanti ricevono la guida del Touring e quanti associati ha la stessa, quanti di questi, per esempio, con destinazione Matera avrebbero goduto della tranquillità e dell’aria pulita di Cassano.

Visitare le località “Bandiera arancione” significa essere accolti dai luoghi e dalle persone oltre a trovare una sorprendente ricchezza e varietà di arte, cultura, natura ed enogastronomia. La qualità dell’esperienza è garantita grazie alla serietà e alla selettività del processo di assegnazione del riconoscimento, l’analisi è condotta attraverso la valutazione di oltre 250 indicatori e solamente il 9% dei candidati raggiunge il marchio; l’esperienza è realmente testata dagli esperti ghost visitor Touring che vivono i luoghi mettendosi nei panni di turisti attenti ed esigenti; TCI, infine, monitora e verifica i luoghi affinché mantengano gli standard di qualità nel tempo.

Ancora una volta una delle prime scelte fatte dall’Amministrazione Di Medio ha penalizzato questa possibilità di crescita economica e destinata al Turismo alternativo, diverso dal mordi e fuggi.
Ricordate la chiusura (parziale) al traffico di piazza Moro e di tutto il centro storico di Cassano? Questo era uno dei requisiti per ricevere simbolicamente il riconoscimento della bandiera arancione, senza se e senza ma. E invece i nostri nuovi Amministratori, hanno rimosso il tutto come segnale di distinzione dalla passata amministrazione, senza pensare a quanti vantaggi tutta Cassano avrebbe goduto,senza pensare alla chiesa matrice che riceve scossoni continui dalle tante auto che percorrono giorno e notte la piazza,senza pensare o verificare che la scelta fatta dalla vecchia amministrazione era mirata anche e soprattutto alla qualità della vita dei cittadini cassanesi.

La nostra curiosità, oggi, è sapere se si sono ricevute risposte dal Touring club, se tutto il possibile si è fatto per portare a termine questa validissima iniziativa giacché il tutto era stato avviato, bisognava solo proseguire.

Inoltre, al non riconoscimento della bandiera Arancione, vediamo oggi alloggiare nell’ufficio turistico volontari della Proloco Murgianella che come unico obiettivo hanno avuto quello di entrare di diritto a gestire l’ufficio.

Cambia Amministrazione e il Sindaco Di Medio affida subito l’ufficio alla Proloco Murgianella dove, oltre al Brunelli, molti sono i soci riconducibili al presidente del Consiglio Comunale; arrivano contributi, riconoscimenti, disponibilità di luoghi, sale, piazze ecc. senza pensare all’enorme imbarazzo di tale parentela.
Hanno invertito completamente un percorso finalizzato al riconoscimento della bandiera arancione come ad esempio l’utilizzo delle biciclette acquistate in passato e dimenticate forse in depositi Comunali sperando che nessuno ne abbia approfittato per farne utilizzi diversi da quelli pubblici.

Basterebbe un po’ di buona volontà per ridare un servizio richiestissimo in passato da turisti e Cassanesi poiché un nutrito gruppo di raggiere per bici è posto frontalmente all’ufficio informa turisti.

Forse lo scarsissimo numero di volontari di buona volontà non permette tutto questo.
Amministrare un comune, fare il presidente della Proloco, essere assessore è facile, ma non basta, bisogna dimostralo con i fatti seguendo un percorso fatto di obiettivi ben precisi, in questo caso dedicato esclusivamente ad attirare in qualsiasi modo i tanti TURISTI che popolano la Puglia in estate.

I turisti ci sono … ci saranno quelli che devono pensare a come attirarli?

Anche questa è l’ennesima lampadina spenta!

Sezione Io Sud Cassano delle Murge

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *