Politica

ZULLO CHIEDE L’AUDIZIONE DI NICASTRO IN COMMISSIONE

regione-puglia

Il consigliere regionale Ignazio Zullo ha chiesto al presidente della V commissione della Regione Puglia, con competenza in materia di ambiente, l’audizione dell’assessore  regionale all’ambiente Nicastro,  per affrontare il problema  della gestione dei rifiuti in Puglia.

 

 

Al sig. Presidente della V Commissione

Oggetto: richiesta audizione Assessore all’Ambiente

Sig. Presidente, la maggioranza Vendola ha voluto scommettere su sé stessa fin dal 2007 quando, sorda ai nostri suggerimenti e alle nostre proposte che puntavano sul recupero energetico dai rifiuti attraverso la realizzazione dei termovalorizzatori, ha voluto puntare sul recupero delle materie seconde ponendosi obbiettivi di raccolta differenziata pari al 65%.
I risultati di tale scelta politica, per l’assenza di impianti di compostaggio, per la mancata chiusura del ciclo dei rifiuti, per le situazioni di stallo in quel di Spinazzola-contrada Grottelline, per l’esito del contenzioso al Consiglio di Stato in quel di Conversano, per la drammatica situazione del Salento, sono catastrofici per l’ambiente e per i cittadini che oggi si ritrovano di fronte al rischio di un aumento della TARSU di proporzioni eclatanti. A ciò si aggiunga l’imminente eliminazione degli ATO rifiuti e la gravissima situazione in cui versa la Provincia di Bari.
Il Presidente Vendola, nella qualità di Commissario per l’Emergenza Ambientale, agisce con Ordinanze che sono il segno più tangibile dell’assenza di pianificazione e di programmazione in una sorta di gioco allo scaricabarile  di una rogna, frutto di visioni fallimentari, ribaltata come tragico risveglio e come realtà di appesantimento della TARSU sui Comuni e sui cittadini in un momento di aggravio delle loro possibilità economiche.
Ciò detto, Le chiedo di voler favorire l’audizione in Commissione dell’Assessore dott. Nicastro, per essere escusso sulla seguente problematica:
Gestione dei rifiuti in Puglia-dall’emergenza alla programmazione e alla pianificazione del ciclo e relativi oneri da assumere a carico del bilancio regionale o dei fondi per l’emergenza ambientale al fine di alleggerire  i maggiori oneri in termini di tassazione che ne derivano sui Comuni e sui cittadini.

 

Dott. Ignazio Zullo
(Vicepresidente V^ Commissione)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *