Cultura

CARRO TRIONFALE, UN’IDEA PER RESTAURARLO

madonna_degli_angeli

La Pro Loco cassanese “La Murgianella” ha proposto all’Amministrazione Comunale, all’Arciprete don Nunzio Marinelli, al Comitato Festa Patronale ed al Priore del Santuario Santa Maria degli Angeli una idea per la realizzazione del nuovo Carro Trionfale della Madonna degli Angeli.

Ecco la proposta dell’Associazione.

Gent.mi,
sono a tutti note le precarie condizioni strutturali del Carro Trionfale che conduce in paese dal Santuario, ogni anno, la venerabile immagine della Madonna degli Angeli, protettrice della nostra Comunità.
Ogni anno, si presenta agli occhi dei cassanesi, dei devoti e dei forestieri, l’immagine di un carro bello ma oramai bisognoso di restauro e nel contempo il simulacro della Vergine Maria non più accompagnato dai tradizionali bambini vestiti da angioletti, che donavano al tutto un significato scenografico e religioso.
Da anni si parla di un restauro dello stesso o, in alternativa, di un rifacimento completo: in entrambi i casi, tuttavia, l’esborso economico non sarebbe sostenibile e comunque oneroso.
Accogliendo le idee e le istanze di numerosi cittadini, questa Associazione intende rivolgere alle SS.VV. ill.me una semplice e fattiva idea:

Il Carro Trionfale ricostruito dalla maestranze cassanesi!

Vorremmo, cioè, che venissero coinvolte tutte le maestranze (professionali, artigianali, commerciali, ecc.) presenti nel nostro paese, affinché tutti – per il proprio specifico ambito di competenza – collaborino alla ricostruzione del Carro Trionfale in maniera gratuita e disinteressata.

Ingegneri e geometri per il progetto, ingegneri meccanici ed elettronici per la struttura e gli impianti, fabbri e falegnami per la struttura e i rivestimenti, pittori e artisti per le decorazioni e via di seguito, potrebbero dare ognuno il proprio contributo per costruire “un pezzo” del progetto che avrebbe un grande valore simbolico ovvero la comunità che “costruisce” la propria memoria e “restaura” le tradizioni nonché un più pratico ma non meno importante risultato di un’opera praticamente a costo zero per le realtà che voi rappresentate.

Una targa di riconoscimento e gratitudine sarebbe poi apposta sul Carro a imperituro ricordo dell’iniziativa nonché un simbolico riconoscimento sarebbe poi consegnato a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione, magari proprio a ridosso della Festa della Madonna degli Angeli 2011.

L’obiettivo, infatti, dovrebbe essere quello di giungere alla prossima Festa con il nuovo Carro.  Ad una prima ricognizione sull’idea da parte di chi scrive, molti hanno entusiasticamente aderito e dunque il progetto crediamo sia del tutto fattibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *