Politica

CRONACA DI UN TRANQUILLO CONSIGLIO D’ESTATE

maggioranza

Un tranquillo consiglio comunale estivo, quello celebrato ieri sera, con soli due punti all’ordine del giorno. Tre i consiglieri assenti: Busto, Contursi e Masiello.

Dopo una serie di interrogazioni da parte della minoranza e le risposte del sindaco (ne daremo conto in altra parte del giornale) si è passati a discutere del primo punto all’ordine del giorno, riguardante l’adeguamento ad una recente legge regionale (la n.5/2010) delle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Regolatore Generale.

La relazione è affidata all’assessore all’Urbanistica, Tony Campanale che spiega il senso della legge e la possibilità che i Comuni hanno di adeguarvisi introducendo meccanismi più snelli per la concessione edilizia in aree dove vi sono eccessive parcellizzazioni di proprietà e la necessità di costruire assieme ad altri vicini, ad esempio in quelle destinate alle attività collettive o presso la Zona Industriale. Da sette anni circa, secondo la maggioranza del PdL, si accumulano presso l’Ufficio Tecnico richieste di poter realizzare piccoli interventi edili che finora, per legge, era impossibile fare.

La legge regionale ne da oggi la facoltà, sempre rispettando le misure generali del Prg.

Il gruppo di “Nuova Ideadomani” ha chiesto il ritiro del punto in discussione poiché “le modifiche che si vogliono apportare – ha spiegato il consigliere Giuseppe Gentilesono all’opposto dello spirito della legge. Chi beneficerà di questo provvedimento lo scopriremo a breve e capiremo perché non si è voluto lasciare le cose come stanno ovvero passare attraverso la variante al Prg dunque chiamando in causa la Regione”.

“La norma può favorire qualcuno a scapito di altri” gli ha fatto eco Teodoro Santorsola il quale ha ribadito: “non prendiamoci in giro…le zone di cui si parla sono solo tre ed ecco perché è una norma che può favorire qualcuno a scapito di altri”.

Il punto, però, è passato a maggioranza (“Pd-ViviCassano” si è astenuto) così come la modifica che riguarda la Zona D il cui lotto minimo passa da 2mila a mille mq2.

All’unanimità, invece, è stato approvato il punto due: “Approvazione schema convenzione per l’istituzione e il funzionamento in forma associata della Commissione Locale per il Paesaggio”. In pratica il Comune di Cassano si associerà con quello di Santeramo per la creazione della Commissione deputata a discutere del Piano Paesistico.

Il Consiglio tornerà a riunirsi questa sera alle 19.30 per approvare un ordine del giorno a favore degli agricoltori italiani stretti dalla crisi economica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *