Cultura

STASERA LA FANFARA DEI BERSAGLIERI IN PIAZZA

fanfara_bersaglieri_picnik

Domani 31 luglio alle ore 18.00, la Fanfara dei Bersaglieri di Altamura sarà in piazza Moro, a Cassano, per un omaggio musicale  alla nostra cittadina, voluto dal Comitato Festa Patronale.

La Fanfara è riconosciuta ufficialmente dalla Presidenza Nazionale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri ed è, dunque, sinonimo di autentiticità.

I musicisti con le penne di gallo cedrone sono nati con la prima compagnia di bersaglieri «…marciavano in testa dodici soldati colla carabina sulla spalla sinistra, tenendo nella destra corni da caccia con cui suonavano una marcia allegra, vivace e tale da far venire la voglia di correre anche agli sciancati…» (Quarenghi)

Era il 1º luglio 1836, la prima volta che i Bersaglieri uscirono dalla Caserma “Ceppi” in Torino, dove erano nati. Si può dire che quel brioso suono trascinatore è stato il sale del battesimo. Non concepibile una sfilata di Bersaglieri senza fanfara. Infatti l’atto costitutivo del 18 giugno 1836 stabiliva che per ogni compagnia vi fossero 13 trombette ed un caporale trombettiere. La riunione per l’addestramento musicale dei trombettieri delle varie compagnie diede origine alla fanfara di battaglione, che dopo pochi anni si formò come reparto a sé, mentre le compagnie continuarono a disporre di propri trombettieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *