Attualità

ENERGIA DAI RIFIUTI: I CASSANESI DICONO “SI”

geopolis_energie

Cittadini cassanesi pronti alla raccolta differenziata e ancor di più a far sì che la stessa venga finalizzata alla produzione di energia tramite un sistema a basso impatto ambientale.

E’ quanto emerge dalla Relazione Finale dei “Focus Group” organizzati dalla società cassanese “Geopolis Energie” che mira alla creazione nel nostro territorio di un impianto capace di produrre energia e compost dai rifiuti organici.

Secondo la Relazione, stesa sulla base degli incontri che i questi mesi i soci hanno avuto con diversi gruppi di cittadini (diversi per età, stato sociale, istruzione, ecc.), la cittadinanza cassanese ha volontà e voglia di attuare una forte raccolta differenziata dei rifiuti ma spesso mancano “cultura e informazione sull’utilità della stessa”.  Si richiede, quindi, un maggiore impegno da parte della Pubblica Amministrazione nell’informare e sensibilizzare la cittadinanza ma anche nell’adottare sistemi di premialità e sanzioni per chi si prodiga o, al contrario, rinuncia alla raccolta differenziata.

E’ proprio la Pubblica Amministrazione, fra l’altro, che viene considerata fra i principali “imputati” per il mancato decollo della raccolta, a causa della scarsa trasparenza nei processi di informazione e condivisione tanto da proporre, tra i partecipanti, un tavolo di confronto permanente fra PA, cittadini e imprese.

Per quel che riguarda l’impianto che “Geopolis” vorrebbe realizzare, l’accoglimento dei partecipanti ai Gruppi sembra positivo, ovviamente con “raccomandazioni”: continua informazione sui dati ambientali rilevati, trasparenza nei processi, basso impatto ambientale, anche nella costruzione “fisica” dello stesso.

 

Leggi qui la Relazione Completa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *