Politica

CASTELLANETA: “E I PARCHEGGI PER DISABILI?”

piazza_galilei_prima_del_restauro

Che fine hanno fatto alcuni parcheggi riservati ai disabili? Lo ha chiesto in una interpellanza il consigliere comunale Michele Castellaneta (Nuova Ideadomani), interpellanza rivolta al sindaco Maria Pia Di Medio. Ecco il testo:


Il sottoscritto Consigliere Comunale del Comune di Cassano delle Murge,

Michele Castellaneta, componente delle 2^commissione consiliare, rivolge alla S.V. Illustrissima

interpellanza

inerente la questione dei parcheggi riservati ai diversamente abili e/o ai portatori di patologie gravi e gravi disabilità.

  • Premesso che in diverse vie del centro abitato del Comune di Cassano delle Murge sono delimitati parcheggi destinati ai diversamente abili;
  • premesso che la Legge dispone che nelle aree di parcheggio devono comunque essere previsti, nella misura minima di 1 ogni 50 o frazione di 50, posti auto di larghezza non inferiore a m 3,20, e riservati gratuitamente ai veicoli al servizio di persone disabili;
  • constatato che nel territorio di Cassano delle Murge, da diversi mesi, si va sempre più consolidando la prassi dell’eliminazione di parcheggi riservati a persone diversamente abili, cui si unisce la mancanza degli stessi in prossimità di uffici pubblici dei quali si fornisce un elenco esemplificativo, ma non esaustivo (ufficio postale, consultori Asl, scuole comunali, studi medici, uffici pubblici);
    • considerato che troppo spesso non viene sufficientemente valutato il problema della mobilità per i disabili e che v’è la necessita di iniziative concrete. Le aree di parcheggio destinate a “persone con ridotta capacità motoria”, infatti, risultano essere, in molteplici casi, elemento di vitale importanza per la piena integrazione sociale del disabile;
    • ritenuto opportuno doversi sollecitare l’Amministrazione in carica affinché la stessa ripristini i parcheggi in parola e contestualmente incrementi il numero degli stessi.

Tutto ciò premesso, si chiede di conoscere:

  1. Con quale atto/ordinanza sono stati rimossi e non più ripristinati i parcheggi destinati ai diversamente abili presenti nelle vie:
  • Via Maggior Turitto, angolo Piazza Garibaldi;
  • Via Maggior Turitto, intersezione via Miani (nei pressi della sacrestia Chiesa Madre);
  • Piazza Galilei con intersezione via Cadorna.
  1. Quale valutazione sia stata fatta dalla Giunta comunale per la rimozione dei parcheggi sopra citati;
  2. Quale ufficio ha provveduto a sopprimere i parcheggi indicati e con quale motivazione.

Si richiedono le copie integrali di tutti gli atti assunti dall’amministrazione inerenti alle questioni sopra esposte (es. delibere di giunta, note e o indicazioni del sindaco o di altri amministratori, comunicazioni degli uffici interessati).

Si chiede di conoscere se è Sua intenzione e dell’Amministrazione che presiede, assumere a breve iniziative concrete per colmare un vuoto che, oggettivamente, è fortemente discriminatorio e penalizzante verso categorie di persone notoriamente svantaggiate.

Si sollecita l’Amministrazione affinché, nel più breve tempo possibile, siano ripristinati i parcheggi più volte citati e contestualmente istituirne dei nuovi in prossimità di uffici pubblici (scuole, uffici comunali, Asl, consultori, ufficio postale ecc..) o zone urbane particolarmente caratterizzate da elevata intensità abitativa.

Si segnala, infine, che i parcheggi già esistenti e destinati ai portatori di handicap, troppo spesso vengono illegittimamente occupati da persone non aventi i requisiti richiesti, a discapito degli aventi titolo. All’uopo si richiedono maggiori controlli.

Il grado di civiltà di una cittadina, si misura anche dalla sensibilità che gli organi amministrativi della stessa pongono nel curarsi dei suoi cittadini e/o degli ospiti che più di altri hanno bisogno di aiuti e fatti concreti: bambini, anziani, portatori di patologie gravi e gravi disabilità.

La qualità di vita non è una carità, ma un diritto da garantire a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *