Cultura

BAMBINI E ARTE: UN MIX DI CREATIVITA’ E COLORI

bimbi_in_biblioteca_1

E se stessimo gettando dei semi  nella vita dei bambini che un giorno diventeranno veri artisti?

È questa l’intrinseca motivazione di questo “Progetto stagioni, colori e arte” presentato questa mattina presso la sala feste della Biblioteca comunale di Cassano. Durante l’anno scolastico 2009-2010 i bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia Regina Elena si sono dilettati in pitture e disegni che hanno poi portato alla suddetta mostra d’arte “in erba”.

Il tutto grazie alla dedizione della maestra Rossella e alla giovane artista Maristella Campanelli che hanno avviato i bambini, durante l’anno scolastico, alla conoscenza dei colori, delle sfumature e delle combinazioni di essi nella formazione di “un’esperienza esplosiva” come ci sottolinea l’artista. E sopra di tutto c’è stata la profonda disponibilità della responsabile della Biblioteca comunale Maria Livrieri che ha permesso questa esposizione di piccoli talenti. Talenti che ora hanno usato un pennello con il solo gusto di colorare e fare un disegno da far vedere a mamma e papà  ma un domani potranno usarlo per dar voce ai loro pensieri, alle loro emozioni e a tutto ciò che può essere iconografato nella profondità di una tela.

“La creatività infantile va stimolata, và incentivata e la Biblioteca è uno spazio aperto anche a tale scopo. In tal modo già dall’età infantile, luoghi come questo possono divenire familiari” dice la responsabile.

Come si è giunti a queste rappresentazioni?

 

bimbi_in_biblioteca_2

“Facendo osservare ai piccoli quella che è la ciclicità delle stagioni e così sono stati spinti a rappresentarle” asserisce la maestra, mentre i bambini erano fieri e felici di far notare alle loro mamme i disegni che hanno pittato con le loro manine.

“I bambini durante l’anno sono stati molto partecipi e addirittura hanno spiegato loro stessi a me il perché dei colori dell’arcobaleno” ci dice l’artista Maristella dopo aver spiegato l’iter seguito durante le lezioni.

Un’esperienza colorata per i bambini, divertente per le Maestre, piena d’orgoglio per i genitori e perché no…un’esperienza che magari ha dato l’input creativo ad un vero futuro artista.

 

La mostra sarà visibile dal 23 al 31 Agosto 2010 e seguirà gli orari di apertura della Biblioteca: 9.00-13.00 e 16.30-20.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *