Politica

L’ASSESSORE CONTURSI: “AUMENTATA LA SPESA SOCIALE”

angela_contursi_picnik

L’assessore alle Politiche sociali Angela Contursi replica alla nota del capogruppo di “Vivi Cassano” Quirico Arganese, circa le politiche a favore degli anziani con questa nota che riceviamo e pubblichiamo.

«Le sollecitazioni del capogruppo di “Vivi Cassano”, Quirico Arganese circa le politiche a sostegno degli anziani sono all’attenzione dell’amministrazione Di Medio. Ne è la prova il fatto (e questo il consigliere Arganese lo sa avendo già ricevuto risposta alla sua interpellanza) che per il triennio 2010-2012 sono state programmate risorse per le politiche sociali per circa 1,4 milioni di euro. Una cifra considerevole per il bilancio del Comune di Cassano che dimostra l’estremo sforzo che questa Amministrazione ha fatto per dare priorità alle politiche sociali.

In più, giusto per rassicurare circa gli sforzi di questa maggioranza, abbiamo programmato un incremento di spesa sociale per circa 500 mila euro. Si tratta dell’incremento più consistente in termini assoluti fra tutti i Comuni del Piano di zona che non possono allargare i cordoni della borsa per non sforare il patto di stabilità.

Il Comune è in prima linea nel promuovere le politiche sociali e non appena si sbloccherà l’impasse del Piano sociale di zona immediatamente avremo modo di elargire risorse a favore degli anziani e non solo. Il capogruppo Arganese saprà che in questa vicenda il nostro sindaco è in prima linea per muovere le acque tra i Comuni alcuni dei quali purtroppo stanno ritardando l’attuazione del Piano di zona.

Quanto agli interventi programmati per il sociale a carico del bilancio comunale è prevista l’istituzionalizzazione di minori in comunità educative, l’affido familiare di minori, il contributo per le rette di anziani ricoverati in case di riposo, i contributi per il contrasto della povertà e della devianza, per il trasporto disabili presso centri riabilitativi convenzionati con la ASL ed interventi a favore dei giovani.

Siamo consapevoli che dobbiamo fare tutti gli sforzi possibili per venire incontro al mondo degli anziani, ma siamo convinti che con le risorse finanziarie disponibili abbiamo fatto quanto era nelle nostre effettive possibilità. Nei prossimi mesi potranno essere valutati gli sforzi messi in campo da questa Amministrazione, sia attraverso gli interventi diretti comunali che quelli che saranno realizzati dall’Ambito territoriale sociale.

Confidiamo che, su questi temi di particolare rilevanza sociale, possa prevalere per il futuro uno spirito di sempre più stretta collaborazione tra maggioranza e minoranza».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *