Politica

SCHITTULLI SE NE VA DAL PARCO DELL’ALTA MURGIA

Schittulli

Lo aveva detto nel corso di un incontro, lo scorso 30 agosto a Cassano nel corso dell’incontro “Le interviste di rielievo” e qualche giorno dopo ha fatto seguire alle parole i fatti.
Il presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, ha presentato le sue dimissioni da Presidente della Comunità del Parco dell’Alta Murgia in una lettera inviata al Ministro dell’Ambiente, della tutela del Territorio e del Mare, Stefania Prestigiacomo, all’Ente Parco e alla Regione Puglia nonchè ai 13 sindaci che compongono la Comunità del Parco. Era stato eletto nell scorso febbraio.

Di seguito la lettera delle sue dimissioni.

Signor Ministro,

nello scorso mese di febbraio ho accettato con entusiasmo l’elezione, avvenuta all’unanimità, a Presidente della Comunità del Parco dell’Alta Murgia, voluta dai Sindaci di Altamura, Andria, Bitonto, Cassano delle Murge, Corato, Gravina in Puglia, Grumo Appula, Minervino Murge, Poggiorsini, Ruvo di Puglia, Santeramo e Spinazzola: espressioni di ambedue gli schieramenti politici delle Province di Bari e della nuova Barletta-Andria-Trani.

L’entusiasmo derivava dalla consapevolezza di dover affrontare un lavoro impegnativo, inerente lo sviluppo territoriale murgiano nei diversi settori – culturali, ambientali, eno-gastronomici, folcloristici, paesaggistici, religiosi, architettonici, museali, storici – che avrebbero potuto contribuire a dare risposte concrete. Quelle che la gente del Sud attende, soprattutto in termini di lavoro per i giovani.

Mi sono reso conto che questi obiettivi – che richiedono condivisione, dedizione, spirito e responsabilità di servizio – sono impossibili da raggiungere con l’attuale assetto istituzionale.

Infatti, oltre la Comunità del Parco vi è l’Ente Parco dell’Alta Murgia, Entità queste che non esito a definire, così come strutturate, del tutto inutili, non avendo inteso – sin dalla loro costituzione, avvenuta nel 2005 – dialogare ed operare, con spirito di collaborazione, coinvolgendo in maniera diretta e attiva il mondo agricolo in particolare.

Devo anche segnalarLe che, in un comunicato stampa del 23 agosto scorso inerente l’evento dell’uccisione, avvenuta nel territorio del Parco, del reverendo Don Francesco Cassol, i responsabili dell’Ente Parco evidenziavano “la scarsa presenza nel territorio del Parco di unità del Corpo di Polizia Provinciale di Bari e di Barletta-Andria-Trani ed il loro mancato coordinamento con gli altri organismi di competenza”. Mai – dico mai – i responsabili dell’Ente Parco, che peraltro mostrano di non conoscere le competenze della Polizia Provinciale, hanno inteso mettere al corrente di questa problematica il sottoscritto, Presidente della Provincia di Bari.

L’insieme di queste motivazioni mi inducono a dover responsabilmente rassegnare le dimissioni da Presidente della Comunità del Parco dell’Alta Murgia.

Dimissioni, per quanto mi riguarda, irrevocabili, che invio a tutti i Sigg. Sindaci che leggono per conoscenza e che ringrazio per la fiducia riservatami.

Rimetto il mandato nella speranza che questa realtà pugliese e quest’Ente si trasformi da fatto penalizzante per i cittadini e gli agricoltori, ad opportunità seria, guidata da addetti ai lavori, competenti e responsabili.

Con i sensi della mia stima.


Prof. Francesco Schittulli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *