Cultura

FESTA DI LEBERAZIONE: DESTRA E SINISTRA A CONFRONTO

titolo

Una festa di “Liberazione” anomala, quella a cui si è assistito nella serata di ieri, fortemente condizionata dalle avverse condizioni metereologiche che dapprima hanno messo in dubbio la fattibilità stessa della festa, e poi l’hanno segnata fortemente, lasciando a casa i tanti “freddolosi” e mostrando una cornice di pubblico non proprio delle grandi occasioni.

Il primo evento a “soffrire” il freddo è stato il dibattito su lavoro e Costituzione, che, da programma doveva tenersi in piazza Moro, e che ha subito due variazioni in itinere: prima spostato nella sala consiliare, poi di nuovo in piazza Moro. L’inconvenevole ha portato gli organizzatori a far slittare di ben 2 ore l’inizio della conferenza con ripercussioni sullo sviluppo della serata.

Il dibattito si apre alle 21, con un bel confronto tra due schieramenti diametralmente opposti:  da un lato esponenti del PRC cassanese, dall’altro il consigliere regionale di minoranza Ignazio Zullo, esponente del PDL.

Il botta e risposta, tra considerazioni, speranze, proposte ed impegni si sviluppa sulle direttrici del precariato, della disoccupazione, del diritto al lavoro ed alla sua tutela e sul ruolo dei sindacati.

“Causa di questa condizione, che porta molta gente a non riuscire ad arrivare a fine mese, è il nostro sistema economico, vittima della globalizzazione, e sempre più in crisi, che favorisce l’importazione dei prodotti e provoca la svalutazione dei nostri, con gravi danni alle imprese ed alle famiglie” è il coro unanime che viene ripetuto dagli esponenti di Rifondazione.

Immancabile il riferimento alla riforma della scuola ed ai tanti insegnanti precari.

Dall’altra parte, per bocca di Ignazio Zullo, la difesa delle riforme e delle scelte del governo, con un occhio a quelli che sono i problemi in essere e l’impegno, personale (nei banchi della Regione) e politico, con il suo partito, per giungere ad una soluzione dignitosa e vantaggiosa per tutti.

testo

A margine della manifestazione, in conclusione di serata, il concerto dei B Rocker.

Questa sera, giornata conclusiva con lo stesso copione: alle 19:00 conferenza sul tema rifiuti, a seguire concerto con Dj Sblume.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *