25 ANNI PER LA CHIESA “MADONNA DELLE GRAZIE”
“Dopo 25 anni viviamo questo fervore pastorale che diviene anche un fervore di opere”
Apre il pomeriggio ecclesiastico il nostro Arcivescovo monsignor Francesco Colucci.
Ieri, 12 settembre, dopo esser stati inaugurati i nuovi campetti di calcetto presso la chiesa Madonna delle Grazie, c’è stata la presentazione del libro sui 25 anni della parrocchia.
“Quella di questa sera non è un’inaugurazione ma una benedizione in occasione di questo periodo pastorale…si sa…verba volant scripta manent” asserisce Don Nicola che illustra brevemente la consistenza del “libretto”, come preferisce chiamarlo lui. Molto breve ed essenziale basato sostanzialmente sulle testimonianze.
In concomitanza con questo evento pastorale, c’è stato anche il cambiamento dei banchi e delle pedane per i fedeli, le quali grazie al sistema fotovoltaico sono termiche “per riscaldare i fedeli durante i freddi invernali”. Ulteriore cambiamento ha riguardato il restauro della voce dell’organo e il rifacimento delle superfici esterne ormai deteriorate.
Questo venticinquennio ha portato, oltre che ad un traguardo oggettivamente deducibile, anche una serie di cambiamenti quindi. Cambiamenti che sicuramente hanno fatto crescere spiritualmente i parroci che quotidianamente vivono la struttura e, con loro, anche i fedeli tutti. Un luogo caldo e sicuro nel quale ci si rifugia per vivere la propria vita da cristiano e tutto ciò è avvenuto per un quarto di secolo. È proprio questo ciò che si vuole testimoniare nell’opuscolo che è stato distribuito, al termine dell’incontro, agli uditori. Uditori che piano piano si sono moltiplicati a vista d’occhio, sia per il la messa che è seguita, sia per la Mostra fotografica che alle 20 è stata inaugurata.
“Un augurio di una buona lettura con la speranza che possa rappresentare anche la base per ulteriori informazioni per il futuro”