La voce del paese

ATREJU 2010: UNA ESPERIENZA DA VIVERE

atreju_2010

E’ terminata domenica 12 settembre Atreju-2010, appuntamento centrale della stagione politica della Giovane Italia. Anche quest’anno è stata davvero notevole la partecipazione alla manifestazione organizzata dal Ministro Giorgia Meloni.

Atreju consiste in un popolo in cammino che continua a credere in se stesso  senza idolatrare nessuno, fedele ai suoi Valori. E’ stata una manifestazione di massa e partecipata, messa in piedi da una generazione che continua quotidianamente a praticare la Politica e ad intenderla come mezzo per realizzare la propria visione del mondo. Atreju ha dimostrato che le inversioni a U sono legittime e sono da sempre all’ordine del giorno della politica. Ma che, al contempo, non possono condizionare la bellezza legata a quel tentativo di voler cercare di onorare la nostra scommessa. Quella sfida contratta – seppur tra mille dubbi –  per dare una dimensione più vasta ai valori della Destra di popolo.

Siamo entrati nel PdL per innervare questo partito di massa con i nostri temi, e qui rimaniamo, anche se oggi  dobbiamo prescindere da qualcuno che è stato importante per noi ma che mai potrà rappresentare il “tutto” di una Comunità politica. Qui si pratica la Libertà che assume le fattezze della Politica. Quella Politica che continua a preferire la lealtà alle Idee piuttosto che la cieca fedeltà verso le persone. E che rifiuta di vedere applicata a se stessa i linguaggi e le prassi delle caserme.

Come ogni anno la Comunità Militante di Bari ha partecipato numerosa. Tanti i militanti che condividono lo stesso percorso politico intrapreso da anni su Bari e provincia, rappresentati da giovani amministratori e dirigenti dei movimenti giovanili del nostro partito, tra cui Marcello Gemmato (Consigliere Comunale di Bari), Domenico Damascelli (Vicesindaco Comune di Bitonto), Pierpaola Sapienza (Assessore alle Politiche Giovanili al Comune di Cassano delle Murge), Giuseppe d’Introno (Consigliere Comunale-Corato), Giovanni Settanni (Presidente Circolo PDL-Turi), Luca Cicciomessere (Dirigente Nazionale Azione Universitaria), Laura De Marzo (Senatrice Accademica per Azione Universitaria), Francesco Diperna (Dirigente Giovane Italia-Mola di Bari).

Il programma ha regalato spunti ed interventi significativi: il Presidente Berlusconi ha spiegato perché non intende ritornare in tempi brevi alle urne. C’è la necessità, come coalizione, di rispettare il mandato degli elettori, non si può chiedere loro a due anni di distanza dalle ultime elezioni politiche di tornare al voto; non sarebbe serio. Il Ministro della Giustizia Alfano ha ricordato i passi in avanti fatti da questo governo in tema di lotta alla criminalità organizzata; mentre Nichi Vendola, invitato per partecipare ad un dibattito su ambiente ed energie rinnovabili con il Ministro Prestigiacomo, ha menzionato la protesta organizzata qualche anno fa contro il commissariamento, da lui attuato in qualità di Presidente di Regione, dell’Ente per il Diritto allo Studio. Protesta attuata dai ragazzi di Azione Universitaria Bari, e ricordata da Vendola per descrivere il modo con il quale i movimenti giovanili di destra appartenenti all’ex AN affrontino con attivismo e preparazione il loro cammino politico.

 

Arrivederci al prossimo Atreju!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *