SCUOLA, GLI AUGURI NON SIANO SOLO PAROLE
Dal Presidente del “Coordinamento Genitori Democratici” di Cassano, Giuseppe Scatigna, riceviamo e pubblichiamo.
L’attenzione che la Cittadinanza di Cassano delle Murge ha riservato al Pianeta Scuola nei mesi scorsi, introduce nel Territorio, insieme a vecchie e nuove problematiche, opportunità da considerare?
L’ A.S. 2010/11 è appena iniziato, senza traumi evidenti e particolari turbolenze a livello locale:
Le prime e seconde della Primaria attueranno l’orario scolastico di 30 h settimanali e non le paventate 27 h previste dalla Nuova Riforma.
Una classe prima (per la prima volta a Cassano Murge) applicherà il tempo pieno (40 h).
Resta l’insoddisfazione per la mancata formazione di un’ ulteriore classe a tempo pieno.
Restano i problemi inerenti la formazione di classi con un numero esagerato di alunni, nè ci allevia sapere di essere in copiosa e stratosferica compagnia.
Restano i problemi sugli ambienti, sulla sicurezza, sull’igiene…
Resta la verifica che la rarefazione del corpo docente e di sostegno migliori le condizioni degli alunni bisognosi e non.
Resta il problema serio… di un raccordo concreto fra l’ Autorità Scolastica, l’Autonomia Scolastica, l’ Ente Locale e l’ Utenza rappresentata dai Genitori e Studenti.
Con slancio e senza particolari disagi ci associamo pure tranquillamente a tutte le manifestazioni di Augurio ed Auspicio verso tutto e verso tutti, sapendo di guardare al benessere del presente e del futuro, purchè non scada, per i tempi del mondo, in un esercizio aleatorio di partecipazione verbale.